Vai al contenuto
IGNORED

Litra Abacaenum


Princeps Senatus

Risposte migliori

Salve a tutti,

Ho notato che nell'ultima asta nac n.78 una litra di Abacaenum è rimasta invenduta... Non sono un esperto ma vorrei sapere se c'è un altro motivo che ha allontanato i collezionisti. Grazie

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1299&category=27126&lot=1197276

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

penso che il motivo sia semplice. La patina è da scavo (hoard, clasicco nocciola scuro/cioccolata), ma su un argento ossidato.

Infatti se la fasi pulire, come potrai notare soprattutto al rovescio emergerebbero i buchi da ossidazioni oltre alle sbavature da rottura di conio.

Oggi gli standard del collezionismo rifiutano le monete con integrale patina da scavo. Se qualcuno le compra (vedi ultima Eautcion della CNG con la continental collection) lo fa perchè è certo di farle pulire ed ottenre un ottimo risultato.

Nel caso della litra di Abaceno la moneta deve restare così. Ma i soldi della stima non livale....ecco il perchè dell'invenduto...

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti


Teniamo però presente, che normalmente i pezzi che presentano testa frontale, questo vale sia per le litre che per nominali maggiori, hanno l'inconveniente di presentare schiacciature ed abrasioni da contatto, nei punti con maggiore rilievo del volto.

Questo esemplare, benché presenti un R/ non all'altezza del D/, ha secondo me una straordinaria definizione del viso con naturale patina e grande espressività. Questo ha determinato la stima e personalmente se fossi interessato alla tipologia, ci farei un pensierino.

Certamente, un pezzo autentico ( e di questi tempi non è poco...)

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti