Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
azaad

Modalità di cessione monetine medievali

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti,

nel corso di diversi anni ho accumulato un grosso numero di doppioni di monete medievali siciliane, dal periodo bizantino fino al periodo svevo. Tale piccolo accumulo è stato reso possibile dall'acquisto di diversi lotti in varie aste nazionali e internazionali.Tali lotti, ovviamente, contenevano spesso monetine che già possedevo accompagnate dalle monetine non ancora in mio possesso.

Essendo questo campo del collezionismo relativamente elitario, non è difficile trovare l'asta dove in un gruppo di monetine si scorge la monetina che da sola vale quanto o più del prezzo proposto per tutto il lotto.

questa introduzione serve per esporre meglio la mia domanda:

come posso cedere serenamente i doppioni così accumulati?

Rimarco ancora una volta sul fatto che TUTTE le monete sono state acquistate in asta nazionale ed internazionale, con relativa fatturazione ben presente a casa mia.

si hanno diverse ipotese.

1) inviarle ad una casa d'asta affinchè le venda per conto mio;

2) vendere pian piano su ebay, inserendo per OGNI MONETA, il riferimento al lotto e all'asta in cui è stata acquistata, in maniera da dimostrare a priori la legittima provenienza. All'acquirente invierei fotocopia della fattura originale della lotto in cui è stata acquistata la moneta, e un documento autografo in cui dichiaro la legittima provenienza con tutti i dati della moneta;

3) vendita ad un commerciante;

4) utilizzo per scambi con altri collezionisti;

il punto 3) lo escluderei a priori in quanto tipicamente il meno remunerativo.

il punto 4) è di difficile attuazione, in quanto essendo doppioni si tratta di moneta abbastanza comuni, che il collezionista medio di quel periodo storico normalmente possiede già, e in ogni caso preferirei monetizzare un pò (controvalore 500-600 euro grossomodo).

Rimangono il punto 1) e il punto 2):

Cosa fare?

Vorrei conoscere il vostro punto di vista sulla modalità più corretta e meno rischiosa per agire.

Modificato da azaad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:D Dal 30 maggio non ti ha risposto nessuno perché c'é un diffuso timore tra i collezionisti italiani di monete nel toccare questo delicato argomento fonte di potenziali problemi.

Ho fatto quello che avevi intenzione di fare e mi sono ritrovato indagato per due anni e con tutte le monete sequestrate. Dopo due anni i Magistrati hanno archiviato per bene e mi hanno restituito tutte le monete.

Se leggi la sentenza del PM e le precisazioni del GIP (pubblicate su questo forum) la vendita tra privati nell'ambito del collezionismo caratterizzato anche da scambi non é vietata ma é un decosrso naturale cosí come evidenziato nel tuo messaggio.

Ti consiglierei nell'eventualitá decidessi di farlo di inviare una comunicazione a: Comune di Residenza, Soprintendenza, Camera di Commercio e per finire perché non guasta mai la Stazione dei Carabinieri competente nella tua area di residenza.

Sinceramente Ti sconsiglio di utilizzare la rete anche se piú efficace e Ti consiglio la frequenza dei circoli che sono luoghi dove é possibile scambiare non solo le monete ma anche le conoscenze.

Antonio

Modificato da antonio bernardo
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?