Stefano.R Inviato 31 Maggio, 2014 #1 Inviato 31 Maggio, 2014 Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per avere qualche informazione su questa medaglia che credo si riferisca ad una scuola Gesuita. Grazie a tutti Stefano Fronte Cita
sandokan Inviato 31 Maggio, 2014 Supporter #3 Inviato 31 Maggio, 2014 (modificato) Ciao Stefano : le medaglie-premio non dico siano infinite, ma tantissime sì. C'è chi le raccoglie e quindi ha una cultura in merito, purtroppo non è il mio campo. Alla fine del '700 ad Arezzo esisteva un Collegio degli Scolopi che portava il nome del santo, ma non saprei dire se la medaglia, sicuramente posteriore, sia ascrivibile a quell'istituto. Hai idea da dove provenga ? Osservando la foto del verso, sembra che alcune lettere al di fuori del serto di fronde di quercia e di alloro siano state abrase....è così ? Modificato 31 Maggio, 2014 da sandokan 1 Cita
Stefano.R Inviato 31 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2014 (modificato) Si, sul verso ci sono alcune lettere che sono "consumate" grazie @@sandokan P.S. la medaglia l'ho presa da un venditore piemontese, non so' se però è di quel territorio. Modificato 31 Maggio, 2014 da Stefano.R Cita
Corbiniano Inviato 31 Maggio, 2014 #5 Inviato 31 Maggio, 2014 L'emblema al d/ è quello dei Gesuiti, senza ombra di dubbio. Il cd. trigramma bernardiniano, con l'H sostenente una croce, accompagnato in punta da tre chiodi della Passione, il tutto raggiante, è loro. La scritta all'intorno lo conferma: COLLEGIVM · S · I (collegio della Società di Gesù). 2 Cita
Corbiniano Inviato 1 Giugno, 2014 #6 Inviato 1 Giugno, 2014 Eccone un esemplare del 1754, dal frontespizio di un testo latinoamericano: ----------------------------------------------------------------------------------------------- 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..