Vai al contenuto
IGNORED

25 c Stati Uniti


Il saccense

Risposte migliori

Ho iniziato a collezionare i nuovi 25c emessi negli U.S.A. da ogni singolo stato,voi ne sapete qualcosa ?
Mi è difficile reperire queste monete ma grazie ai mormoni mi stanno arrivando parecchie monetine.
I mormoni sono gli appartenenti al culto del profeta Mormon, In Italia vi sono dei missionari che provengono in gran parte dagli U.S.A. è facile individuarli , vestono in abito scuro con camicia bianca e portano una targhetta pettorale , camminano in coppia.
A loro potete chiedere le monetine ( sperando che non inizino l'opera di apostolato ) ma sono molto gentili.
<_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Li ho visti in giro e sono stato anche avvicinato da qualcuno di loro... mai però avrei pensato di chieder loro delle monetine.
Buona idea :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io le colleziono, mi mancano soltanto le più recenti, Iowa e Wisconsin 2004;
il problema è che le compro e sono arrivate a prezzi scandalosi :bandit:
le ultime tre, a Veronafil, le ho pagate 2€ l'una :bandit: :bandit:

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ho incontrato i miei amici Anziani (cosi si chiamano i missionari mormoni) e mi hanno detto che vengono emesse 5 monete l'anno e che le prime emissioni riguardano i primi stati dell'unione, mi faranno avere li calendario e l'ordine delle monete emesse. Inoltre esiste un raccoglitore dedicato a queste emissioni ma per come me lo descrivono sembrerebbe an'americanata, trattasi di un cartone che si apre ed all'interno vi è la cartina degli U.S.A. con relativi stati e gli spazi su cui appiccicare le monete.
Io inorridisco al solo pensiero di coprire alla vista una faccia della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche al mio paesello ci sono i mormoni, una volta ho giocato a basket con loro, ma delle monete non ci ho pensato...Sarà perchè non ci sono i marenghi USA? :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che la mia abitazione confina con la sede della chiesa dei mormoni
Vuol dire che con la scusa di mantenere rapporti di buona vicinanza gli chiedo qualche info sui cents made in usa :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Il saccense' date='16 dicembre 2004, 22:24']esiste un raccoglitore dedicato a queste emissioni ma per come me lo descrivono sembrerebbe an'americanata, trattasi di un cartone che si apre ed all'interno vi è la cartina degli U.S.A. con relativi stati e gli spazi su cui appiccicare le monete.
Io inorridisco al solo pensiero di coprire alla vista una faccia della moneta.
[right][post="8304"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Esatto, per la precisione i raccoglitori sono due, uno fino al 2003, l'altro dal 2004 in Italia costano sui 5€ l'uno; quanto al coprire una faccia della moneta, considerando che ogni Stato ha due monete uguali e che TUTTE le monete hanno al dritto il ritratto di G. Washington, puoi alternare per ogni Stato GW e il rovescio con i simboli dello Stato stesso; o almeno, io faccio così :)
Le monete poi, non sono "appiccicate" ma semplicemente poggiate e quindi possono sempre essere rimosse, cambiate di posto, ecc... B)

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='yafet_rasnal' date='16 dicembre 2004, 15:52']io ho quasi tutti gli stati ...me ne mancheranno 4 o 5 ....ma io ho la fortuna di avere amici in usa. :P se ho qualche doppione se vuoi scambiamo.
[right][post="8258"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Con il 2005 mi arriveranno parecchie monetine dagli States confermo lo scambio in caso di doppioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ecco l'indice completo delle emissioni . :)
United States of America Coin Collector’s Map
1999-2008

1999
Delaware
Pennsylvania
New Jersey
Georgia
Connecticut

2000
Massachusetts
Maryland
South Carolina
New Hampshire
Virginia

2001
New York
North Carolina
Rode Island
Vermont
Kentucky

2002
Tennessee
Ohio
Louisiana
Indiana
Mississippi

2003
Illinois
Alabama
Maine
Missouri
Arkansas

2004
Michigan
Florida
Texas
Iowa
Wisconsin

2005
California
Minnesota
Oregon
Kansas
West Virginia

2006
Nevada
Nebraska
Colorado
North Dakota
Suth Dakota

2007
Montana
Washington
Idaho
Wyoming
Utah

2008
Oklahoma
New Mexico
Arizona
Alaska
Hawaii
:blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Che strani, gli americani. Le loro monete sono praticamente immutate dal dopoguerra, talvolta anche da prima, e improvvisamente in 10 anni se ne escono con 50 qualità diverse della stessa moneta... mah!

Io per la cronaca ho solo quella dell'Ohio, regalatami da un mio caro amico Philadelphino.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='07 gennaio 2005, 21:03']Che strani, gli americani. Le loro monete sono praticamente immutate dal dopoguerra, talvolta anche da prima, e improvvisamente in 10 anni se ne escono con 50 qualità diverse della stessa moneta... mah!

Io per la cronaca ho solo quella dell'Ohio, regalatami da un mio caro amico Philadelphino.
[right][post="10629"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


A parte lo spirito campanilistico, il giro d'affari mondiale che sono stati capaci di metter sù con queste emissioni è veramente notevole.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='17 dicembre 2004, 12:58'][quote name='Il saccense' date='16 dicembre 2004, 22:24']esiste un raccoglitore dedicato a queste emissioni ma per come me lo descrivono sembrerebbe an'americanata, trattasi di un cartone che si apre ed all'interno vi è la cartina degli U.S.A. con relativi stati e gli spazi su cui appiccicare le monete.
Io inorridisco al solo pensiero di coprire alla vista una faccia della moneta.
[right][post="8304"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Esatto, per la precisione i raccoglitori sono due, uno fino al 2003, l'altro dal 2004 in Italia costano sui 5€ l'uno; quanto al coprire una faccia della moneta, considerando che ogni Stato ha due monete uguali e che TUTTE le monete hanno al dritto il ritratto di G. Washington, puoi alternare per ogni Stato GW e il rovescio con i simboli dello Stato stesso; o almeno, io faccio così :)
Le monete poi, non sono "appiccicate" ma semplicemente poggiate e quindi possono sempre essere rimosse, cambiate di posto, ecc... B)

Ciao.

Petronius :)
[right][post="8421"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Anche il Canada nel 1992 ha emesso i suoi [i]quarters[/i] commemorativi per ogni Stato della Confederazione, in occasione del 125° anniversario della Confederazione. L'anno scorso in Canada ho acquistato la serie completa con il cartoncino, che mi sembra un'edizione privata. Le monete sono incastrate in appositi fori passanti.

La scannerizzazione non è un gran che per quanto riguarda le monete, mentre il cartoncino è venuto abbastanza bene !!!

L'unico Stato non presente è il Nunavut (la terra dell'estremo Nord, abitata da quelli che noi chiamiamo Eschimesi), che allora faceva parte dei Territori del Nord Ovest ed ha assunto l'autonomia in epoca successiva.

Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.