frisax Inviato 2 Giugno, 2014 #1 Inviato 2 Giugno, 2014 Altra veneziana da id., dovrebbe essere un soldino ma aspetto l'analisi degli autorevoli esperti. Grazie Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2014 #2 Inviato 2 Giugno, 2014 si, è un soldino con croce di cardo di M.A.Memmo Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2014 #3 Inviato 2 Giugno, 2014 (modificato) D/ M.ANTON.MEMMO .DVX - croce con foglie di cardi R/ SANCT. MARC.. VENETVS. -leone alato stante a s. Modificato 2 Giugno, 2014 da profausto Cita
417sonia Inviato 2 Giugno, 2014 Supporter #4 Inviato 2 Giugno, 2014 Buona giornata nulla da aggiungere a quanto scritto da profausto; solo un commento circa il fatto che questo soldino viene considerato "Comune"; io non lo credo, non è che si trovi spesso, anzi! Lo stesso dicasi del soldino con la croce gigliata emesso sotto il dogato di P. Loredan e A. Mocenigo e quello con il leone in soldo posto all'interno di una cornice quadrilobata emesso sotto il dogato di N. Tron. Riterrei considerarli, quanto meno "Non Comuni" se non "Rari" saluti luciano Cita
frisax Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2014 Forse pagano la scarsa considerazione passata sui piccoli nominali. Sarebbe proprio giusto ridare la giusta dignità a queste monetine Cita
417sonia Inviato 2 Giugno, 2014 Supporter #6 Inviato 2 Giugno, 2014 Forse pagano la scarsa considerazione passata sui piccoli nominali. Sarebbe proprio giusto ridare la giusta dignità a queste monetine Credo che dipenda, soprattutto, dal numero di pezzi coniati; soldini battuti sotto un solo doge o due, per quanto possano aver regnato, si tratta sempre di una manciata di anni; sono certamente meno comuni rispetto ad altri tipi che sono stati coniati per decine di anni. D'altra parte il soldino è collezionato da tanti appassionati, al pari del soldo da 12 bagattini. E' un tipo di collezione, limitata nel tempo e nei tipi, che però da molta soddisfazione. luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..