Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

gentili esperti, premetto che non sono un collezionista ma un semplice curioso e, nel mio tempo libero sto studiando (leggendo più che altro...) qualcosa sui bizantini in italia e mi piace provare ad identificare monete bizantine di zecche italiane, tratte dalla rete.

da un'asta straniera, ho tratto questa immagine che non saprei ben individuare ed attribuire;

la legenda a corredo riporta che si tratta di una contromarca recante i busti di eraclio ed eraclio costantino, coniata (contromarcata?) nella zecca di siracura, solo che la figura a sx dovrebbe avere i baffi e la barba lunga...un po' l'oggetto non è particolarmente ben messo, un po' non riesco a vederlo bene...c'è qualcuno che mi può aiutare a fare i compiti?

post-36984-0-90637200-1402073772_thumb.j

Modificato da nelson*

Inviato

Hai per caso l'immagine del rovescio?

Inviato (modificato)

Hai per caso l'immagine del rovescio?

certo, ma non riesco più ad allegare ...ora si...

post-36984-0-62630000-1402075548_thumb.j

Modificato da nelson*

Inviato (modificato)

L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati:

http://www.acsearch.info/record.html?id=368420

Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883):

http://www.acsearch.info/record.html?id=602757

Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Salve, il rovescio e' sicuramente Sear 884 (Spahr 54). Sul dritto ci potrebbe essere una ribattitura che confonderebbe l'interpretazione.

Awards

Inviato (modificato)

L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati:

http://www.acsearch.info/record.html?id=368420

Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883):

http://www.acsearch.info/record.html?id=602757

Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare.

Tale ipotesi l'avevo considerata ma non ho provato a ribaltare la foto. Comunque tale ipotesi sembra confutata dal braccio della figura a sx che e' piegato nella maniera "giusta", anche LA clamide della figura a dx sembra giusta. Modificato da nelson*

Inviato (modificato)

Ad ogni modo l'aspetto generale mi sembra un po' insolito, anche dal punto di vista "stilistico" soprattutto per la figura a sinistra. Esistono coniazioni più "rozze" anche per queste serie, di solito non così marcate ma esistono e questo potrebbe essere un caso. Moneta interessante.

PS

LA clamide! :)

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.