Vai al contenuto

Risposte migliori

e sei pure partito dal 1928... Complimenti !

Dovresti comunque postare anche il D/..... la foto non è il massimo, comunque starei sul BB/Spl... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Moneta sempre impegnativa sotto il profilo economico, quindi complimenti per il pezzo.

Dalle foto sembrerebbe aver ricevuto una pulizia abbastanza invasiva, e qualche problemino al bordo,

come conservazione prudentemente non mi spingerei il BB

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@filippo88 per un 1928 è molto buona la centratura , personalmente mi terrei sul q spl ; scudo e rilievi ancora buoni , nonostante la pulizia maldestra ( o almeno così mi sembra di vedere ) :)

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


un ottimo BB, su questa tipologia non facile.

al tuo occhio, ancora acerbo, considererai mezzo grado in più di quello che consideriamo noi: per Te il "mio" BB equivale al "tuo" attuale MB. mentre per me il "tuo" BB equivale al "tuo" qSPL.

per chiarirci, un esemplare molto consunto, con colpi al bordo, io lo vedo MB, tu lo vedi BB.

Questo esemplare, ben centrato, senza debolezze, ma circolato, pulito (graffi di pulizia meccanici) per me è un BB, al tuo occhio è un q.SPL.

NOTA: quando una moneta viene pulita, i rilievi sembrano più alti al neofita, mentre quand'è lucidata - per foto specialmente - ancor di più

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Se posso dare il mio parere il bb mi pare un po' riduttivo, ma sbagliero' sicuramente.

Saluti

La lucidatura è abbastanza penalizzante, e come scrive @@elmetto2007, con l'esperienza ed un occhio critico più allenato i criteri di valutazione si contraggono al ribasso (ovviamente sempre in modo ragionevole ed il più possibile equilibrato, tenendo presente che giudichiamo delle fotografie).

Ho perso il conto di quanti littori abbia cambiato e sostituito, a riprova del fatto che con l'esperienza, il criterio di giudizio diventa più rigoroso, ciò è dovuto dal fatto che si valutano aspetti che passano inosservati ai meno esperti. Ci siam passati tutti... normale crescita numismatica ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo tante, troppe monete vengono pulite e si rimettono in commercio come oro puro....dirò la mia ma su 100 collezionisti 30/40 le puliscono....partendo dalla semplice acqua e sapone in su' ... Detto questo la moneta presenta una pulizia ma il giudizio resta comunque buono. I rilievi ci sono e si vedono bene. QSPL per me. Complimenti!!!

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@Il*Numismatico

Le assicuro che ho visto littori venduti ed alcuni anche periziati come bb molto peggio di questo da qui il mio giudizio.

E' ovvio che l'esperienza e' determinante.

Buona serata

Non guardi le perizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico

Le assicuro che ho visto littori venduti ed alcuni anche periziati come bb molto peggio di questo da qui il mio giudizio.

E' ovvio che l'esperienza e' determinante.

Buona serata

Li vediamo tutti. Ciò non toglie che la conservazione reale delle monete prescinde da quanto scritto sui cartellini (penso che il messaggio di Fabrizio fosse questo)

Per quanto mi riguarda é abbastanza impossibile giudicare questa moneta in modo "accettabilmente" preciso da queste foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Li vediamo tutti. Ciò non toglie che la conservazione reale delle monete prescinde da quanto scritto sui cartellini (penso che il messaggio di Fabrizio fosse questo)

Yes, Pino, esatto!

Non sono contro le perizie, in alcuni contesti anzi, sono una certificazione importante, però credo che un collezionista debba essere svincolato dal parere di conservazione ed imparare a darselo da se... per il suo "bene" ;)

A proposito di Littori, tu sai bene l'ultimo cambio che feci con il '28, esemplare non proprio da cestinare, però quello che presi in paragone aveva le ali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.