Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione buoni di cassa 1 e 2 lire


stevi85

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho ereditato una collezione di banconote e monete antiche italiane e straniere.

Tra le tante mi hanno incuriosito queste due:

2jb9zjt.jpg

nyyaoi.jpg

ho visto che alcune raggiungono buone valutazioni su ebay ma, da neofita, non ho assolutamente idea del perché.

Sapete aiutarmi con la valutazione di queste 2? se eventualmente qualcuno fosse disposto ad aiutarmi , posso anche mostrare tutta la collezione sia in foto che di persona (sono di Milano).

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stevi85 salve e benvenuto nel forum , tutto dipende dalla data di emissione e dai pezzi emessi , che ne determinano la rarità . I biglietti in tuo hanno le seguenti date di emissione : per la lira è del 28/12/1917 e per le due lire del 21/09/1914 . Da quanto vedo sono ambedue in buona conservazione ma , occorrono foto lineari , altrimenti tutto si complica . A mio parere , prima di vedere altre foto , mi terrei per entrambe sullo spl o forse qualcosina in più , nonostante qualche piccolo danno alla carta .

Se vuoi avere altre informazioni sulle cartamonete in tuo possesso , fai altre foto e fai una discussione per ogni pezzo :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@stevi85 entrambe di ottima qualità , oltre lo spl , a mio personale per la lira siamo sul superbo , per le due lire sullo spl+ , sono entrambe comunque di buona qualità . Parlando in termini economici , per entrambe siamo intorno ai 50-60 euro orientativamente .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stevi85 perdonami ma non mi sono accorto della citazione , ti chiedo scusa per la mia mancanza d'educazione , avrei dovuto risponderti subito . Dunque , i cataloghi genericamente riportano i decreti di emissione e le numerazioni delle partite di banconote che corrispondono a quel decreto , ad esempio : da 0 ad 150 per la data X e così via .

Acquistando un catalogo , gigante o alfa ( non per i prezzi però ) , per la cartamoneta potrai trovare tutto .

@@Reficul : ti cito poiché in questa discussione , nonostante l'utente mi abbia più volte citato , non mi è comparso alcun avviso ( a riguardo aprì anche una richiesta in problemi tecnici)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra che ci sia un piccolo foro al centro ed un assottigliamento della carta dove risulta sbiadita, una cosa che si ripete sul retro del biglietto nella stessa posizione.
Se così fosse al 2 lire darei un grado inferiore di conservazione.

Diversamente vuol dire che la mia vista 82.gif ...sta cominciando a fare cilecca :D

post-27461-0-52191300-1402599410_thumb.g

post-27461-0-78862100-1402599415_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

@@francesco0783, sarebbe stato meglio aprire una discussione a parte, ma visto che ormai siamo qui, ti dico ugualmente qualcosa.

Si tratta di un Biglietto Fiduciario, emesso, come tutti gli altri del genere, da un'entità privata, Comune, banca o, come in questo caso, associazione di negozianti. Il periodo è 1893-1894, sempre a Mortara un Consorzio Commercianti ha emesso dei buoni datati 1893, questo dovrebbe essere dello stesso anno o di quello successivo, perché poi la circolazione fiduciaria ha avuto termine.

Per saperne di più sulla circolazione fiduciaria

http://www.lamoneta.it/topic/74490-monetazione-demergenza-biglietti-fiduciari/?p=797954

Il biglietto è in conservazione BB, per il valore, basandomi su biglietti simili, azzardo 30-40 euro, ma prendilo con beneficio d'inventario, perché al momento non ho riscontri su questo specifico biglietto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. ne possiedo altri uguali fior di stampa. e anche delle serie mai circolate ancora da tagliare. posto sotto delle foto.

Interessanti, non avevo mai visto fogli interi, probabilmente hanno un plusvalore rispetto ai biglietti singoli ma, ancora una volta, non saprei quantificarlo esattamente.

Ti segnalo che a Mortara il Consorzio di Negozianti, oltre ai biglietti da 1 lira, ha emesso anche un taglio da 50 centesimi, altre emissioni sono arrivate dal già citato Consorzio Commercianti (1 lira) e Società Operai (50 centesimi e 1 lira)...nel caso volessi completare la collezione ;)

Ho spostato qui i tuoi messaggi, che avevi inviato, presumo per errore, nella vecchia discussione del 2011 che ti avevo linkato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille. scusa ma non sono ancora molto pratico del forum. si possiedo anche quelli da 50 cent di lire. sarei curioso di sapere il valore di quelli ancora attaccati. non sono mai circolati ed in più se si vede dalla foto sono privi del timbro rosso che applicavano. ne ho qualche foglio di questi biglietti. li ho trovati in un mercatino e nel lotto di oggetti militari che interessavano a me ho trovato questo sacchetto con dentro tutti questi buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.