Vai al contenuto
IGNORED

Di che moneta si tratta? Grazie in anticipo.

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente, parto già dicendo che non me ne intendo molto di numismatica perciò mi sono rivolto a voi per cercar di scoprire che tipo e di che moneta si tratti. Mi è stata regalata anni fa da mio nonno. Se mi aiuterete a scoprire che tipo di moneta è ve ne sarò molto grato e se ha anche un suo valore numismatico. Grazie a tutti.

:help: :pleasantry:

Scritte sulla moneta:

Fronte- IMP CAT SAR

Retro- AVGV STVS

Diametro: Ø 2,4 cm

Peso: 7,4 g- 7,6 g

Metallo: A me sconosciuto.

post-37177-0-12966400-1402510964_thumb.j

post-37177-0-31122800-1402510988_thumb.j

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

@@Salvo4398 ciao e benvenuto nel forum

La tua moneta è una riproduzione moderna e quindi senza valore alcuno, di questo tetradracma cistoforo di Augusto

aug116.jpg
Cistographic Tetradrachm
Dritto: IMPCAESAR - Testa nuda rivolta a destra.
Verso: Nessuna legenda - AVGV STVS ai lati; Sei spighe di grano legati in un fascio. .

Il cistoforo era una moneta d'argento battuta da numerose città greche dell'Asia Minore, soprattutto nel Regno di Pergamo, dalla fine del III secolo a.C. Il nome ha origine dal tipo che contrassegna questa moneta, cioè una cysta, un recipiente cilindrico, da cui escono serpenti. La coniazione del cistoforo proseguì, anche se con altre raffigurazioni, fino all'età imperiale. L'esemplare qui raffigurato mostra al dritto la testa di Augusto, accompagnata dalla legenda IMP.CAESAR e al rovescio sei spighe legate in fascio con la legenda AVGVSTVS, che fa riferimento alla nomina di Ottaviano a primo imperatore romano. La moneta si data al 27-26 a.C. circa e fu emessa dalla zecca di Pergamo.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.