Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] RIPRODUZIONE Reader's Digest


Risposte migliori

salve a tutti, sono nuovo di qui! ho alcune monete a casa tra cui delle lire anni 70/80 in monete e queste due monete, identiche, cui vi allego la scannerizzazione.

in ogni modo da una parte si legge: TU DOMINE SPES MEA, 1752

e dall'altra: franc.d.g.r.i.s a.ger.1. er.rex

ho letto un vosto topic su questa stessa moneta, ma sulla mia non è raffigurato un uomo, bensì una donna. patacc apure questa?

post-3124-1153062536_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un uomo pure sulla tua e anche bruttino :P

A vista sembra patacca 100%, riproduzione di un ducato d'oro austriaco, regalato da Selezione del Reader's Digest negli anni '80, arrivando "casualmente" per posta ce ne sono in ogni casa... :rolleyes: .

Per toglierti ogni dubbio basta la prova calamita, la patacca è in acciaio, l'oro non è calamitabile :o .

Per saperne di più c'è un bel giro di link alle tante discussioni già postate sull'argomento ;) :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=104503

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre una foto più grande.

138209[/snapback]

eccone un'altra, con risoluzione migliorata.

138214[/snapback]

epserimento fallito. risulta effettivamente una patacca. entrambe. la calmita ne ha confutato l'esito. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non serve più la prova calamita (falla comunque) patacca 100%.

Ciao, RCAMIL.

138215[/snapback]

a quanto vedo ce ne sono di diversi modelli, e se non vado erro, ho visto pure un'inserzione di uno che se la vendeva, la mone patacca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Rcmail, ne ho una anche io.

Se non erro si vede ancora un pochino di colla con cui attaccavano la moneta sulla pagina della rivista.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa fondamentale da ricordare è che la scritta "TU DOMINE SPES MEA" appare soltanto sui ducati di Francesco (che sono d'oro). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.