Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ArgentumPapam

Tarì 1796

Risposte migliori

ArgentumPapam

Come prosieguo alla discussione precedente, inizio questa su uno stupendo Tarì del 1796. @francesco77 , non so se ricordi, ma di questa moneta te ne parlai in via telefonica parecchio parecchio tempo fa, dicendoti di averla comprata dal noto NIP campano per soli 50Euro. Tornando alla moneta, fu coniata sotto il regno di Ferdinando IV, il quale, dopo il Congresso di Vienna, divenne Ferdinando I delle Due Sicilie. Dal punto di vista storico, del 1796 si può dire che fu anno in cui Napoleone iniziò a riportare significativi successi sul fronte italiano e il sovrano decise di convocare gli alti generali. Credo che la moneta di un ottimo BB, ma attendo i Vostri giusti quanto gentli pareri:

f2n0r6.jpg

23rtkky.jpg

Grazie, come sempre, per la gentilezza mostrata.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Come prosieguo alla discussione precedente, inizio questa su uno stupendo Tarì del 1796. @francesco77 , non so se ricordi, ma di questa moneta te ne parlai in via telefonica parecchio parecchio tempo fa, dicendoti di averla comprata dal noto NIP campano per soli 50Euro. Tornando alla moneta, fu coniata sotto il regno di Ferdinando IV, il quale, dopo il Congresso di Vienna, divenne Ferdinando I delle Due Sicilie. Dal punto di vista storico, del 1796 si può dire che fu anno in cui Napoleone iniziò a riportare significativi successi sul fronte italiano e il sovrano decise di convocare gli alti generali. Credo che la moneta di un ottimo BB, ma attendo i Vostri giusti quanto gentli pareri:

f2n0r6.jpg

23rtkky.jpg

Grazie, come sempre, per la gentilezza mostrata.

Ciao Vincenzo, carino il tuo modo di raccontare pezzi della tua collezione attraverso la storia. ..... Eheheh. ..... ma se vuoi raccontarla al meglio dovresti postare qualche medaglia.

Secondo me anche BB +. Ottimo inizio. Continua così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ArgentumPapam

@francesco77 Hai perfettamente ragione Francesco, a trovarne però... Al momento ho solo medaglie papali, però conto di aggiungere qualche Borbonica quanto prima. Si, concilio due tra le mie più grandi passioni. Grazie davvero mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Anche se è il più comune èpur sempre una moneta Borbonica.......bella, per me BB con la particolarità che spesso si riscontra in questi esemplari....il punto sotto l'orecchio.

CIao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ArgentumPapam

@nando12 grazie mille per il complimento;

@Rex Neap infatti, c'è un motivo per quel punto? (Che inizialmente scambiavo, in via del tutto errata, per un "orecchino"...ahahah)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ArgentumPapam

@Rex Neap Ah ecco, grazie mille, ora tutto è più chiaro. (Noto però che anche altri utenti condividevano l'ipotesi del re con l'orecchino ahahah).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti