Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi servirebbe proprio un vostro aiuto per questa piccola monetina che, mi sbaglierò, ma a mio avviso non ha per niente l'aria di essere romana (anche se proveniente da un lotto di recente acquistato su un'asta). Voi che ne dite? Io sinceramente non saprei che pesci pigliare come si suol dire......

Il peso è di 1,45 g, il diametro di 9 mm.

Grazie

post-36407-0-02117100-1402692156_thumb.jpost-36407-0-95984000-1402692156_thumb.j

Inviato (modificato)

bongiorno @@Sator

la tua monetina dovrebbe essere questa che ti allego sotto.

la prima scansione (storia e monetazione) fa parte delle monografie del dott. Campana

la seconda è del mio archivio.

MONOGRAFIA CAMPANA

post-32362-0-83295400-1402721255_thumb.j

post-32362-0-95645800-1402720701_thumb.j

Mio archivio (le immagini sono scansionate, e non rendono bene la realtà della moneta )

post-32362-0-80342300-1402720749_thumb.j

l'attribuzione dei bronzetti citati a mercenari stanziati presso la città di Kimissa pare sia accettata.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 4

Inviato

bongiorno @@Sator

la tua monetina dovrebbe essere questa che ti allego sotto.

la prima scansione (storia e monetazione) fa parte delle monografie del dott. Campana

la seconda è del mio archivio.

MONOGRAFIA CAMPANA

attachicon.gifKimissa cenni storici e altro.jpg

attachicon.gifKimissa.jpg

Mio archivio (le immagini sono scansionate, e non rendono bene la realtà della moneta )

attachicon.gifkimissa archivio.jpg

l'attribuzione dei bronzetti citati a mercenari stanziati presso la città di Kimissa pare sia accettata.

ciao

Pietro

Ciao Pietro!!!!!

Che dire, una spiegazione a dir poco impeccabile.... grazie mille!!! Non ci sarei mai arrivato io....

Saluti

Inviato

@@corzanopietro ottimo lavoro ! .. :good:

@@profausto: troppo buono.....lo sai che ti considero maestro

ringrazio il saggio Eliodoro;

ed un caro saluto anche al giovane preparatissimo @@Sator

troppo buoni

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.