Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vathek1984

Due monetine dal Montenegro

Risposte migliori

vathek1984

Quest'oggi vi vorrei mostrare due interessanti monetine del Montenegro, si tratta del pezzo da 10 para del 1913 e di quello da 20 para del 1906, con una tiratura rispettivamente di 200.000 pezzi e di 600.156 pezzi. Tirature piuttosto basse in effetti..

Cosa ve ne pare? Le ho prese sulla Baia per una inezia. Qualunque parere sulla conservazione è molto gradito..:)

Volevo inoltre chiedervi notizie sui restrikes di queste monete emessi dal piccolo stato balcanico in anni recenti...

2lscyac.jpg

2ia3f3c.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jack Sully

Anche io ho trovato in ciotola una di queste monete a 50 centesimi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Si tratta di ottime pescate perchè sono monetine tutte rare...è che evidentemente i venditori non le conoscono o le scambiano per esemplari della Serbia molto più comuni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Bel paio di monete! Il livello di dettaglio visualizzato dal cappotto-de-armi suggerisce un paio di monete AU (a me, comunque).

Montenegro. Il paese era scomparso così completamente nel retrovisore quando ero un bambino che è ancora un po ' difficile da credere che è tornato con noi.

Le due monete apparire come parte di una sezione in via di sviluppo di monetazione europea alla vigilia della prima guerra mondiale. Sono forse mettendo insieme una collezione lungo queste linee?

:) v.

----------------------------------------------

Nice pair of coins! The level of detail displayed by the coat-of-arms suggests a pair of AU coins (to me, anyway).

Montenegro. The country had disappeared so completely into the rear-view mirror when I was a kid it’s still somewhat difficult to believe it’s back with us.

Your two coins look like part of a developing cross-section of European coinage on the eve of WWI. Are you maybe putting together a collection along those lines?

:) v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Non ci avevo pensato sinceramente, potrebbe essere una idea interessante...;)

In realtà, come accade già con la monetazione albanese di Zog I, gli esemplari del Montenegro mi interessano per via delle evidenti connessioni con il Regno d'Italia: la Regina Elena moglie di Vittorio Emanuele III era la figlia del Re del Montenegro...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Le foto non sono perfettamente a fuoco però i dettagli mi sembra ci siano tutti e i campi non presentano grossi segni, secondo me un SPL ci sta tutto se non qualcosina di più! Belle monete!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Grazie per il tuo parere, concordo perfettamente...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

La moneta da 10 para 1913 è del Regno di Montenegro; quella da 20 para 1906 è del Principato di Montenegro (si vede dalla leggenda diversa)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Non me ne ero accorto ad essere sinceri...grazie della dritta Saturno...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti