Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
donty

Piccola curiosita sulla conservazione delle monete

Risposte migliori

donty

Ciao a tutti,

Questa cosa mi frulla da un po per la testa...

Per conservare le proprie monete, specialmente in argento, é meglio un monetiere con i vari cassetti o un cofanetto/valigetta con i vassoi sovrapposti uno sull'altro? E se i vassoi hanno il coperchio (intendo come quello in foto) cambia qualcosa? É meglio, peggio?

Grazie in anticipo a chi mi rispondera :)

-donty-

post-35336-1403108374,09_thumb.jpg

post-35336-1403108430,52_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

immagino cambi solo l' effetto estetico generale. il velluto è sempre velluto :)

il monetiere, a mio avviso, fa tutto un altro effetto rispetto al cofanetto, però richiede spazio e soldi in più :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Littore28

interessante discussione! anche io sono indeciso , specialmente sul sovrapporre in valigetta vassoi in velluto (senza coperchio) l'unica remora che ho è se per caso sovrapponendoli direttamente circoli troppa poca aria :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nando12

il monetiere è esteticamente più bello rispetto alla valigetta, poi la scelta è soggettiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@donty dipende anche se devi trasportarlde o no. Io ho optato per il monetiere, me lo sono costruito. Se ti interessa nella Piazzetta del Numismatico poco tempo fa' maverick ha postato i disegni del suo monetiere, che e' vevuto molto bello.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

Ciao a tutti!

Seguendo le varie discussioni, Il monetiere con velluto sembra il modo migliore per conservare le monete. Ma come mostra la foto sopra, a cosa serve il monetiere se le monete rimangono sigillate in busta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

Volevo inoltre chiedere a voi più esperti:

Perché si continua a periziare monete usando bustine in plastica quando è cosi deleterio per la moneta?

I periti numismatici non potrebbero ideare un altro sistema, magari più sicuro per le monete e che duri nel tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti