alessandro1970 Inviato 21 Giugno, 2014 #1 Inviato 21 Giugno, 2014 Dubito sia autentica ... propendo per la riproduzione Vorrei comunque sapere qualche informazione: Peso: 1,31 grDiametro: 24 mm Cita
bavastro Inviato 22 Giugno, 2014 #2 Inviato 22 Giugno, 2014 le foto andrebbero ruotate la prima di 90° in senso antiorario la seconda di 90° in senso orario. L'impressione è che i due lati siano speculari tra loro. Premesso che non è il mio campo sospetto una riproduzione. Attendiamo pareri... Cita Awards
Roy Batty Inviato 22 Giugno, 2014 #3 Inviato 22 Giugno, 2014 Neanche a me convince, i genere i due lati della moneta hanno una diversa quantità di caratteri o almeno sempre diversi. E comunque non mi convince neanche l'aspetto in generale e il peso è troppo basso. Cita Awards
luke_idk Inviato 22 Giugno, 2014 #4 Inviato 22 Giugno, 2014 Con le monete cinesi non ci capisco mai nulla, ma l'aspetto non è tranquillizzante. il fatto che le due facce siano identiche, il quadrato interno mi sembra fin troppo regolare, così cime il contorno (da quel poco che si vede). Certo non è stata coniata come tree coin. Non sembra proprio un cash. Cita
g.aulisio Inviato 22 Giugno, 2014 #5 Inviato 22 Giugno, 2014 Direi che non si tratta di una moneta, né di una riproduzione, ma di un portafortuna monetiforme, uno dei cosiddetti "charms". Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Giugno, 2014 Supporter #6 Inviato 22 Giugno, 2014 (modificato) Sembra 1 Van vietnamita dell'ottocento, come peso e diametro ci siamo e dovrebbe essere la pezzatura più piccola.La cosa che stona è appunto le due facce speculari, non sono monete rare tali da essere contraffatte, solitamente vengono falsificati i tagli più alti, quei monetoni imponenti con foro centrale, fanno scena :D magari un gadget per turisti.. tutto è possibile Modificato 22 Giugno, 2014 da nikita_ Cita Awards
luke_idk Inviato 22 Giugno, 2014 #7 Inviato 22 Giugno, 2014 L'estremo oriente è la lacuna più grande nelle mie conoscenze, seguita dai vari principati indiani ed aree limitrofe :D Cita
Exergus Inviato 22 Giugno, 2014 #8 Inviato 22 Giugno, 2014 Propendo per un gettone da bancarella. Un lato riproduce un cash dell'imperatore Shih Tsung Yung Chen, della dinastia Ching, l'originale sarebbe databile dal 1723 al 1735. Il verso è semplicemente l'immagine speculare del dritto, mentre dovrebbe riportare la zecca, come, ad esempio, questa di Pechino: Cita
alessandro1970 Inviato 22 Giugno, 2014 Autore #11 Inviato 22 Giugno, 2014 Per completezza dato che l'immagine non aiuta nella faccia di sopra i caratteri sono in bassorilievo e in quella di sotto sono in altorilievo. I caratteri sono identici in entrambe le facce. il "tondello esterno" è anch'esso depresso rispetto al resto della moneta (sopra) e sopraelevato dall'altra parte (sotto) ... è questa la caratteristica che mi insospettisce di più ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..