€uro Inviato 24 Giugno, 2014 #1 Inviato 24 Giugno, 2014 Salve, domenica scorsa ho acquistato un lotto di monete e tra le tante c'era anche questa, non sono esperto di questo tipo di monete, e una volta correttamente identificata vorrei regalarla ad un amico. Ho fatto qualche ricerca e credo che sia un Quadrante Imperiale di Augusto, 24 aC 14 dC. Peso 2,5 g, diametro 15 mm. Sulla faccia con SC riesco a leggere SPE, nella faccia con l'altare leggo FFI. Sapete darmi qualche indicazione in più rispetto alle incisioni, così da capire con più precisione l'anno ? Vi ringrazio anticipatamente. Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2014 #2 Inviato 24 Giugno, 2014 dovrebbe essere questo http://www.deamoneta.com/auctions/view/62/2008 Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2014 #3 Inviato 24 Giugno, 2014 ma bisognerebbe comparare bene le lettere della legenda perchè ci sono alcune varianti che ti allego: RIC 453v Augustus AE Quadrans. MASSALLA APRONIVS AAAFF around large SC / GALLVS SISENNA III VIR around altar. (AAAFF and III VIR are reversed.) Text RIC 456 Augustus AE Quadrans of Moneyers Apronius, Galus, Messalla & Sisenna. MESSALLA AAAFF GALVS around S C / SISENNA APRONIVS IIIVIR around altar. Text RIC 462 Augustus AE Quadrans. Struck 5 BC by Moneyers Apronius, Galus, Messalla & Sisena. SISENNA GALLVS IIIVIR, garlanded altar / MESSALA APRONIVS AAAFF, around large S C. BMCRE 262; Cohen 425. Text Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2014 #4 Inviato 24 Giugno, 2014 e ancora: RIC 465sear5 1703 Augustus AE Quadrans. Rome mint, 5 BC. IIIVIR AAAFF, altar / P BETILIENVS BASSVS around SC. Cohen 376. RIC 467sear5 1705 Augustus AE Quadrans. Minted 4 BC under Moneyer C Rubellius Blandus. C RVBELLIVS BLANDVS S-C around SC / III VIR A A A F F around garlanded altar with bowl shaped top. Cohen 511. 1 Cita
€uro Inviato 24 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 24 Giugno, 2014 Grazie, adesso mi metto a controllare e comparare bene le lettere che riesco a leggere. Cita
€uro Inviato 24 Giugno, 2014 Autore #6 Inviato 24 Giugno, 2014 Dovrebbe essere la penultima che hai postato, P BETILIENVS BASSVS sear5 1703 Augustus AE Quadrans. Rome mint, 5 BC. IIIVIR AAAFF, altar / P BETILIENVS BASSVS around SC. Cohen 376. RIC 467 Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..