Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Traiano


Risposte migliori

Buon pomeriggio, a tutti ho acquistato un asse di Traiano diametro 26 mm e peso 10,90. La moneta è un pò rovinata. Sapreste consigliarmi come rimediare alla mancanza di patinatura? Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

post-37681-0-43641500-1403615375_thumb.j

post-37681-0-26637900-1403615393_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Grazia ch,

non sono sicuramente un esperto, ma, a me, quest'asse di Traiano sembra fuso...

La legenda al diritto ed al rovescio è sfuggente, se non addirittura riprodotta parzialmente, manca la T di TRPOT e la R praticamente non è coniata, così come manca la seconda P di Pater Patriae.
Per non parlare dell'irregolarità delle lettere SPQR dello scudo.

Confrontandolo, con uno autentico si notano delle differenze.

Spero di sbagliarmi.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-31608600-1403617975_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Grazia ch,

non sono sicuramente un esperto, ma, a me, quest'asse di Traiano sembra fuso...

La legenda al diritto ed al rovescio è sfuggente, se non addirittura riprodotta parzialmente, manca la T di TRPOT e la R praticamente non è coniata, così come manca la seconda P di Pater Patriae.

Per non parlare dell'irregolarità delle lettere SPQR dello scudo.

Confrontandolo, con uno autentico si notano delle differenze.

Spero di sbagliarmi.

Saluti Eliodoro

ho fatto valutazioni simili.. mi ha "fatto strano" anche la perlinatura e la patina nera cosi evidente se confrontata coi punti spatinati (anche questi di un colore parecchio acceso..)... una patina del genere potrebbe coprire qualsiasi cosa

però, da molto meno che inesperto, ho preferito tacere... aspetto pareri ben più autorevoli del mio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l'intervento. Per fortuna la moneta fatta ieri controllare da un numismatico e archeologo è risultata originale ma pulita in modo pessimo.