Vai al contenuto
IGNORED

20 cash?


Risposte migliori

Buonasera, questa moneta mi sembra un pezzo da 20 cash, ma non riesco ad identificare anno, codice krause ed eventuale variante (le condizioni sono pessime)

Il fatto è che il diametro è 33 mm, compatibile con il periodo 1905/1907, ma il peso è di soli 9,9 grammi che, con l'usura sembrerebbe più simile agli 11,26 del 1909 (che secondo alcune fonti avrebbe un diametro di 33,5 mm). Il colore del metallo sembrerebbe più ottine, ma l'emissione in ottone dovrebbe avere un punto fra "TI-KUO e COPPER COIN" Boh? Qualcuno ne sa di più?

Grazie

post-8351-0-18764100-1403723885_thumb.jp

post-8351-0-07126500-1403723892_thumb.jp

PS Scusate la pessima qualità della scansione. Dal vivo non è così illeggibile, ma non riesco a fare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto un ipotesi da prendere come tale... e se fosse un 20 cash? La moneta purtroppo è quasi illeggibile (dalle foto) Mi sembra però che il particolare che ho evidenziato e le nuvole in genere siano più simili al 20 che al 10 cash, manca anche il punto tra TI-KUO e COPPER COIN. La classificazione sarebbe Y#11 (11.1, 11.2, ecc...),diametro 32 mm.

Il verso va capovolto.

post-18735-0-55214100-1403726863_thumb.j

post-18735-0-01445800-1403726636_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami, ho scritto 10, ma intendevo 20, altrimenti non corrisponderebbero peso e diametro che ho letto sul krause. Il mio dubbio era fra i codici 11 e 21.

Correggo il titolo

Il fatto è che il diametro è 33

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dici che il metallo è ottone, allora dovrebbe essere un Y#21, l'unico in ottone, le varianti 21.1 e seguenti sono in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì l'ho visto, ma non sono sicurissimo sia in ottone. Il problema è che un mix di patina e sporco non mi fa capire benissimo. Temo dovrò calcolare il peso specifico approssimativo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.