cliff Inviato 28 Giugno, 2014 #1 Inviato 28 Giugno, 2014 Volevo farvi vedere questo strano libro medagliere che credo risalga almeno al XVII-XVIII secolo. Una volta chiuso sembra uno spesso librone antico rilegato in pelle ma al suo interno contiene 8 vassoi con 30 scomparti ciascuno. Visto in area francese. E' una soluzione che è stata ripresa anche ultimamente da Alberto Zecchi (artigiano fiorentino che espone anche ai convegni di Verona) che produce eleganti libri/vassoi piu' snelli e con un unico scomparto. Evidentemente la soluzione era molto piu' antica, e anche secoli fa c'era ovviamente il problema di dove conservare le collezioni. Anzi, una volta le cassette di sicurezza in banca non esistevano, e quindi i collezionisti che appartenevano piu' che altro alle classi facoltose dovevano cercare luoghi "non ovvi" dove conservare i propri amati tondelli... 6 Cita
ihuru3 Inviato 28 Giugno, 2014 #2 Inviato 28 Giugno, 2014 Interessante ! ... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_- Cita
cliff Inviato 28 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2014 Interessante ! ... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_- La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data. Cita
angel Inviato 28 Giugno, 2014 #5 Inviato 28 Giugno, 2014 Complimenti! oggetto interessante; attualmente vi sono piccole casseforti mascherate da libro. Cita
fra crasellame Inviato 28 Giugno, 2014 #6 Inviato 28 Giugno, 2014 Ho alcuni libri francesi di metà settecento e posso confermare che questo libro-monetiere è coevo. Cita Awards
ihuru3 Inviato 28 Giugno, 2014 #7 Inviato 28 Giugno, 2014 La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data. osservazione pertinente... anche se nell'esprimere questa (opinabilissima) valutazione mi rifacevo ad oggetti che mi capitò di vedere (di altro genere, a dire il vero) che molto richiamano alcune caratteristiche di quello in questione, specie per il tipo di lavorazione dei vassoi ... non è detto, tra l'altro, che l'artigiano che lo produsse non si servì di una vera copertina ... meglio se di un libro non più utilizzato ... :D Cita
numa numa Inviato 1 Luglio, 2014 Supporter #8 Inviato 1 Luglio, 2014 ciao Cliff dove hai visto esposto questo volume/medagliere ? Cita
gigetto13 Inviato 1 Luglio, 2014 #9 Inviato 1 Luglio, 2014 dal dorso sembrerebbe autentico, fine '600 - inizio '700.. forse l'interno è stato restaurato o addirittura reinventato, ma rimane un oggetto assolutamente interessante Cita
gigetto13 Inviato 1 Luglio, 2014 #10 Inviato 1 Luglio, 2014 che sia un modo per "nascondere" tesori numismatici fingendo un libro? sarebbe stata una bella e curiosa soluzione. Cita
cliff Inviato 2 Luglio, 2014 Autore #13 Inviato 2 Luglio, 2014 No non e' mio, l'ho visto ad una piccola asta antiquaria nel centro della Francia, vicino a Clermont-Ferrand. Mi aveva incuriosito ma non l'ho battuto, ed e' stato venduto a circa 250 euro diritti compresi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..