numa numa Inviato 25 Maggio, 2019 Supporter #51 Inviato 25 Maggio, 2019 (modificato) 7 ore fa, incuso dice: Eh ma con me sfondi una porta aperta. Personalmente penso che la laurea certifichi che una persona ha fatto un certo percorso formativo e che dovrebbe aver raggiunto un determinato livello di competenza. Pretendere tale certificazione può aver senso quando il lavoro che devo assegnare ad una persona mi espone a potenziali rischi ma ne ha molto meno quando i rischi non ci sono. La direzione di un museo mi sembra ricadere nel primo caso, la catalogazione molto di piú nel secondo. concordo. L'esempio da te fatto è molto calzante. Il catalogatore è un esperto che ha competenze specifiche e 'vocational' che sono tanto piu' rilevanti quanto queste sono profonde e possono offrire una consocenza a servizio di un compito specifico o di un progetto di catalogazione e classificazione. Il direttore di un Museo è un professionista che oltre agli studi intraprende un persorso professionale ad hoc - ben delineato -che lo porta a specializzarsi nella gestione della Cosa Pubblica con precise responsabilità e doveri - soprattutto anche amministrativi e gestionali. Su altro campo: io posso dilettarmi - ed essere anche molto bravo e riconosciuto come commentatore e contributore di articoli di legge o di filosofia del diritto - contribuendo anche in primarie riviste del settore. Ma per poter difendere un cliente come Avvocato avro' necessariamente bisogno di aver seguito un determinato percorso professionale che ha precisi e ineludibili passaggi - a tutela anche della professione naturalmente - e non è dato - anche ad un bravo cultore ed esperto della materia giuridica - saltare quei passaggi. Modificato 26 Maggio, 2019 da numa numa Cita
Pugliese50 Inviato 26 Maggio, 2019 #52 Inviato 26 Maggio, 2019 Se dovessimo seguire i messaggi appena postati esisterebbero solo i dirigenti, mentre i funzionari sarebbero sostituiti da volontari. E' come se in uno ospedale vi fossero solo i primari e i medici fossero sostituiti da appassionati di medicina. Per fortuna è intervenuta la legge. E ad essa tutti, anche i frequentatori di questo sito, dovranno adeguarsi o piegarsi. Il mondo professionale archeologico, soprattutto giovanile(ormai non più io, ahimè), ha vinto. Saluti Cita
numa numa Inviato 26 Maggio, 2019 Supporter #53 Inviato 26 Maggio, 2019 A mio avviso stai esagerando. Nessuno vuole togliere lavoro ad altri. I volontari intervengono a contribuire in aree che purtroppo non erano presidiate per carenza di personale o - soprattutto - carenza di competenze / e questo e’ un dato oggettivo non un’interpretazione. Cita
Pugliese50 Inviato 26 Maggio, 2019 #54 Inviato 26 Maggio, 2019 28 minuti fa, numa numa dice: A mio avviso stai esagerando. Nessuno vuole togliere lavoro ad altri. I volontari intervengono a contribuire in aree che purtroppo non erano presidiate per carenza di personale o - soprattutto - carenza di competenze / e questo e’ un dato oggettivo non un’interpretazione. Dato oggettivo? Oggettivo?!? E tu chi sei per stabilirlo? Ecco l'importanza della legge che ha frenato le velleità di chi non ha titoli oggettivi(si questi sono oggettivi o li si posseggono o non li si posseggono) e competenze decantate dall'"circolo degli amici". Finito. I funzionari dovranno attenersi alla legge. Punto. Cita
ADMIN Questo è un post popolare Reficul Inviato 26 Maggio, 2019 Staff ADMIN Questo è un post popolare #56 Inviato 26 Maggio, 2019 @Pugliese50 io ho una curiosità, sei iscritto su questo forum da qualche anno, intervieni solo e sempre per scagliarti contro il mondo del collezionismo o più in generale, te la prendi con chi scrive, con chi teorizza, con chi cataloga. In pratica se applichiamo la tua visione del mondo ad altre professioni i medici dovrebbero prendersela con la croce rossa. Insomma, mi chiedo… ma quale è lo scopo della tua presenza su questo forum? No perché inizia a venirmi qualche dubbio. Non ci vuole un cazzo di genio per capire che il problema che affligge il tuo mondo non è il volontariato ma le scarse, o nulle, risorse economiche messe a disposizione. In pratica ti sei iscritto al club dei ferraristi per scrivere solo e soltanto "è meglio la mercedes" o dobbiamo aspettarci anche qualche contributo? 10 2 5 Cita Awards
luigi78 Inviato 26 Maggio, 2019 Supporter #57 Inviato 26 Maggio, 2019 Non è cattivo , chiaro che è un troll che provoca. Cita
Tinia Numismatica Inviato 26 Maggio, 2019 #58 Inviato 26 Maggio, 2019 Altrettanto chiaro che è il portavoce di qualcuno che, in prima persona, non può più intervenire.....che aspettate a cacciarlo visto che anche nelle alte sfere si dubita della sua utilità qui? Cita
Tinia Numismatica Inviato 26 Maggio, 2019 #59 Inviato 26 Maggio, 2019 Comunque, l’unica cosa che deriverà da questa “ vittoria di Pirro” sarà che le collezioni pubbliche torneranno ad essere delle emerite sconosciute , terreno di caccia e razzia libera per funzionari poco onesti......e chissà che non sia proprio questo il risultato sperato. Cita
aemilianus253 Inviato 27 Maggio, 2019 #60 Inviato 27 Maggio, 2019 3 ore fa, Tinia Numismatica dice: Comunque, l’unica cosa che deriverà da questa “ vittoria di Pirro” sarà che le collezioni pubbliche torneranno ad essere delle emerite sconosciute , terreno di caccia e razzia libera per funzionari poco onesti......e chissà che non sia proprio questo il risultato sperato. Qualcuno che si fa la "riserva di caccia" privata con i beni (che dovrebbero essere) di tutti, dici? Non sarebbe, purtroppo, una novità. Cita
numa numa Inviato 27 Maggio, 2019 Supporter #61 Inviato 27 Maggio, 2019 6 ore fa, Tinia Numismatica dice: Comunque, l’unica cosa che deriverà da questa “ vittoria di Pirro” sarà che le collezioni pubbliche torneranno ad essere delle emerite sconosciute , terreno di caccia e razzia libera per funzionari poco onesti......e chissà che non sia proprio questo il risultato sperato. Faremo in modo che cio’ non avvenga .. 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 27 Maggio, 2019 #62 Inviato 27 Maggio, 2019 2 ore fa, numa numa dice: Faremo in modo che cio’ non avvenga .. E come?.... una volta precluso l’accesso è andata. Cita
Questo è un post popolare art74 Inviato 3 Giugno, 2019 Questo è un post popolare #63 Inviato 3 Giugno, 2019 (modificato) On 5/23/2019 at 7:22 AM, Pugliese50 said: Riprendo questa discussione per segnalare che il 20 maggio 2019 è stato firmato il decreto attuativo della legge 110/2014 e quindi l'ambito archeologico(compreso quello epigrafico, numismatico, bronzistica e tutto ciò che attiene alla cultura materiale) diviene regolamentato. Per ogni funzione sono previsti percorsi formativi specifici. Requisito minimo per lavori di base è la laurea triennale in materie storico-archeologico con esami dettagliati a seconda della mansione che si intende fare. I funzionari di Stato dovranno attenersi scrupolosamente ai requisiti previsti nella scelta di collaboratori esterni. La giungla degli "amici degli amici" giunge a termine. Saluti Michele Caro Pugliese, quello che posso dirLe per certo è che troppo spesso nelle Soprintendenze e nei musei ci sono pochissimi esperti numismatici e le perizie o la cura delle collezioni è affidata a persone che nella migliore delle ipotesi hanno fatto un esame di numismatica e che spesso di monete non capiscono un beneamato. Non so Lei cosa faccia per lavoro, ma se si interessa di numismatica dovrebbe sapere che moltissimi articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali sono a cura di collezionisti e commercianti senza nessuna laurea specifica. Dovrebbe anche sapere che il nostro immane patrimonio numismatico è in assoluto il meno pubblicato, il meno accessibile e il peggio inventariato del mondo. Solo grazie all'impegno di pochi illuminati funzionari e studiosi e alla passione di molti appassionati, senza laurea specifica, sta venendo alla luce il nuovo CNI. La Numismatica Ars Classica pubblica la SNG della Biblioteca Nazionale di Francia e finanzia ogni anno diverse pubblicazioni scientifiche. Sa quante volte ho dato la mia disponibilità a pubblicare collezioni di Istituzioni italiane sentendomi rispondere che non c'era nessuno disponibile a scrivere il catalogo. Ovviamente se il Ministero assumesse più personale qualificato per inventariare, catalogare e pubblicare il materiale numismatico conservato nei musei italiani ne saremmo felici. Se questo non avviene e purtroppo credo non avverrà, i collaboratori esterni, anche senza laurea triennale, dovrebbero essere i benvenuti da chiunque ama la numismatica !! Mettiamo poi in chiaro un punto quando parliamo di personale qualificato: un archeologo non è necessariamente un numismatico !! D'altronde non sono io a dirlo, ma è stato il grande Emanuele Rizzo a scrivere che gli archeologi di monete non capiscono nulla. Lei si farebbe operare a cuore aperto da un ortopedico? Ecco, un archeologo è molto spesso un ortopedico che pretende di fare il cardiochirurgo o viceversa. La giungla degli amici degli amici è spesso all'interno del ministero, delle università e dei musei dove troppo spesso vegetano funzionari senza alcuna passione e con scarsa conoscenza. Io capisco la frustrazione dei giovani laureati per le baronie e per la mancanza di sbocchi lavorativi, ma prendersela con chi, quasi sempre, a titolo gratuito collabora alle pubblicazioni e alla diffusione della numismatica è puntare il proprio mirino sull'obbiettivo sbagliato. Cordiali saluti, Arturo Russo Modificato 3 Giugno, 2019 da art74 15 2 Cita
talpa Inviato 14 Giugno, 2019 #64 Inviato 14 Giugno, 2019 Il rischio in questi casi è sempre di concentrare l'attenzione su interessi apparentemente conflittuali dando il via alla solita rissa tra poveri, da una parte gli studiosi provenienti dal mondo della formazione accademica, quasi sempre disoccupati e quindi frustrati e costretti a fare altri lavori per campare, dall'altra professionisti in altre discipline con una collaterale passione per la numismatica che in alcuni casi può assumere un rilievo e una competenza professionali e che desiderano dare il loro contributo al progresso degli studi anche in maniera gratuita, il conflitto nasce dal convincimento che i secondi rubino lavoro ai primi, si ritiene che senza questo contributo gratuito chi tiene i cordoni della borsa sia costretto a retribuire dei professionisti non potendo più contare sul lavoro volontario, la realtà storica però sembra dire cose diverse, semplicemente quando non ci sono i fondi per finanziare lavori di catalogazione e non c'è nessuno che se ne occupi le collezioni spariscono, vengono risucchiate in misteriosi depositi inaccessibili o anche fatte oggetto di sottrazioni da "amici degli amici", non è che senza il lavoro volontario la situazione migliori, infatti quando questo tipo di contributo non si è verificato le collezioni appunto sono state risucchiate nell'oblio... allora qual è il punto? Beh il punto è la volontà pubblica di investire seriamente nei beni culturali tra cui anche quelli numismatici, quindi assunzioni e progetti, senza un tale investimento la legge di cui si parla rimarrà del tutto inutile, gli studiosi con i relativi requisiti saranno gli unici ad occuparsi dei beni culturali di loro competenza ma se non verranno assunti, se non ci saranno fondi per i progetti di ordinamento, catalogazione e fruizione, rimarranno comunque al palo... poi ci sarebbe anche da discutere sul percorso formativo che ad oggi soprattutto in determinati ambiti della numismatica (medievale, bizantina e moderna) è piuttosto carente e limitato negli ambienti accademici, sono davvero poche le sedi universitarie in Italia dove ci si può specializzare in numismatica medievale e moderna in maniera seria e competente sui vari e molteplici aspetti della scienza delle monete... 5 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 15 Giugno, 2019 #65 Inviato 15 Giugno, 2019 Il 27/5/2019 alle 04:53, aemilianus253 dice: Qualcuno che si fa la "riserva di caccia" privata con i beni (che dovrebbero essere) di tutti, dici? Non sarebbe, purtroppo, una novità. Non certo una novità...anzi.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..