Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
PLOTINA

Corrosioni bronzo

Risposte migliori

PLOTINA

Buongiorno a tutti..vorrei chiedere un parere ai piu' esperti..avendo comprato un sesterzio gia' pulito e privo di patina (originariamente appariva totalmente di un colore marrocino chiaro), ho notato dopo circa 2 mesi dall' acquisto, lo svilupparsi di zone verdi,all' apparenza non polverose,al dritto e al rovescio...secondo voi, si tratta di ossidazioni o peggio? Vi ringrazio anticipatamente....

post-37565-0-85744400-1404130360_thumb.j

post-37565-0-07258500-1404130377_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Sinceramente le immagini non sono chiarissime e non aiutano nella valutazione (almeno non aiutano il sottoscritto).

Io al dritto non vedo aloni verde-azzurri mentre nel verso vedo accenni di verde azzurro nell'occhiello della R, fra le zampe della N, sul margine superiore della C e davanti alla punta della lancia. Le prime due (R e N) sono su rimanenze di vecchie concrezioni, le ultime due (C e punta della lancia) sono all'interno di cavità lasciate da vecchie corrosioni per cui temo che possa in effetti trattarsi di una riattivazione delle corrosioni originali.

La moneta è evidentemente stata pulita in modo energico e mi sembra sigillata con un protettivo (paraloid o cera microcristallina a caldo) e, considerato il breve lasso di tempo, temo quindi che non sia stata trattata con il benzotriazolo.

Se così fosse, considerata la lieve entità dell'attuale riattivazione, puoi aspettare qualche settimana per valutarne la reale progressione. Se questa venisse confermata dovrai però procedere tempestivamente a rimuovere localmente l'eventuale sigillante (con acetone se paraloid, acetone o acquaragia se cera); ripulire dai prodotti della corrosione in modo molto accurato; trattare con benzotriazolo e, dopo quarantena di verifica, risigillare.

per il momento mi fermo

ciao

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PLOTINA

Grazie Mario per l'intervento..volevo fare una precisazione ..la foto risale al momento della consegna..ora nelle zone colpite da corrosione ,ma non solo, si sono formate delle zone "verdi" non polverose comunque..qualcosa di "verde" anche nel retro (qui pero' non ci sono corrosioni evidenti!?)...le ossidazioni, le escludiamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×