Vai al contenuto
IGNORED

obolo di Alessandro III?


Risposte migliori

Buonasera,

in visione una moneta d'argento peso 0.7g d 9mm che credo sia attribuibile ad Alessandro III. E' possibile avere qualche informazione in più sulla zecca di emissione e quindi un riferimento per una corretta classificazione?

grazie

Antonio

post-7688-0-63086000-1404250316_thumb.jp

post-7688-0-07534200-1404250329_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito alle monete del link postato noto delle differenza al rovescio dell'obolo in visione:

1. lo scettro non é nella mano destra ma in quella sinistra.

2. ci sono dei caratteri (che sembrerebbero fenici?!?) nel campo del rovescio a sinistra dello scettro e sopra il braccio.

Cosa significa? :fool:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La posa con lo scettro nella mano destra non è di Zeus ma di Baaltars (seated left, holding lotus tipped sceptre in right hand). La butto là: potremmo essere in Cilicia, zecca di Tarsos o Myriandros, periodo 380-377 a. C. o 361-334 a. C., ma non ho trovato esemplari con la raffigurazione di Eracle sull'altra faccia (sempre che di Eracle si tratti).

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Negli oboli di Alessandro Magno la divinità sul trono è Zeus con lo scettro nella mano sinistra, come in questo esemplare il cui diritto è simile a quello della tua moneta.

post-703-0-74234800-1404340621_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. AR Obol (9mm, 0.55 gm). Ake mint. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; Phoenician "ayin" and "kaph" in left field; Phoenician "tzadeh" beneath throne. Newell, Sidon and Ake, -; Price -; Müller -. EF, toned. Possibly unpublished.

Mi sembra che Baaltars non sia mai associato ad Eracle con copricapo in pelle di leone, e non solo sugli oboli.

Quindi, fino a prova contraria, la moneta Eracle-Baaltars dovrebbe essere di fantasia.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attestato che il fake presenta delle raffigurazioni incompatibili. In effetti la ricerca ha portato ad un nulla di fatto. Non pratico di questa tipologia di moneta metto in visione nuovamente il fake al fine di ricevere ulteriori consigli tecnici per capire e per essere in grado di trovarmi di fronte a un falso. Dico questo perché la mia prima impressione è stata buona in relazione alle caratteristiche generali della moneta, ma sono stato sicuramente superficiale.

post-7688-0-17424400-1404376989_thumb.jp

post-7688-0-65800800-1404377000_thumb.jp

post-7688-0-63516900-1404377013_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Conosco abbastanza la monetazione di Alessandro Magno per dire che sui tetradrammi e le frazioni d’argento sul trono siede Zeus con l’aquila (a volte la Nike) nella mano destra e il lungo scettro nella sinistra.

Non posso dire altrettanto della monetazione con Baaltars sul trono, se non che da una rapida indagine non l’ho mai visto con Eracle sull’altra faccia della moneta. In questi due esemplari, ad es., lo troviamo associato a un uomo barbuto con elmo (forse Ares) o a un leone.

post-703-0-67741300-1404381195_thumb.jpg

CILICIA, Tarsos. Pharnabazos. Persian military commander, 380-374/3 BC. AR Obol (11mm, 0.65 g, 12h). Baaltars seated left, holding lotus-tipped scepter / Bearded male head (Ares?) left, wearing crested Attic helmet. Casabonne series 4; SNG France 257; SNG Levante 76. VF, toned, porous.

post-703-0-55176200-1404381216_thumb.jpg

CILICIA, Myriandros. Mazaios, Satrap of Cilicia. 361-334 BC. AR Obol (0.69 gm). Baaltars seated left, holding lotus-tipped sceptre / Lion standing left, head facing; winged solar disk above, lotus flower below. SNG Levante 189 (this coin); SNG France -; SNG von Aulock -. Toned, good VF.

Però, se un domani saltasse fuori un obolo Eracle-Baaltars, si tratterebbe di un unicum e non di una fantasy coin.

Ma cosa dice a proposito della moneta chi la vende? Tra l’altro è un obolo perfettamente centrato sulle due facce, senza segni di cristallizzazione o di porosità come non è facile trovare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore che mi ha proposto l'obolo (non l'ho ancora preso) ha giurato che la moneta é autentica.

Il venditore ha un esercizio commerciale a Tyro e le monete in vendita hanno chiaramente una provenienza dall'area mediorientale. Anch'io sono perplesso sull'assenza di criztallizzazione e porositá ma tutto il resto mi aveva fatto pensare alla Sua genuinitá. Per quanto riguarda il rovescio ci sono sempre quei caratteri "strani" e la testa di Baaltars é tagliata a metá (pertanto il rovescio non é centrato benissimo) quest'ultimo aspetto mi aveva fatto propendere verso l'autenticitá, ma ripeto é una monetazione che non conosco pertanto mi fido ciecamente del tuo parere e anche quello di altri. per quanto riguarda i dati ponderali credo che ci siamo:0,7 grammi e 9 mm di diamentro....non so per 50 dollari ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto purtroppo non da possibilità di dare un giudizio sereno,tuttavia il rovescio non mi convince molto per quelle due fratture ad ore 10 che arrivano fino al bastone e soprattutto per un senso di pastosità e di rilievi incerti delle gambe che a pelle mi danno fastidio.

Bisognerebbe visionarla dal vivo oppure avere foto più grandi e più nitide per potersi esprimere ma il mio intuito storce un pò il muso.

Saluti

Babelone

@@antonio bernardo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quasi impossibile con queste foto esprimersi,anche se sono propenso a credere che sia fusa,non so che dirti e che consigliarti, se ti ispira, 50 dollari si possono rischiare e dopo la puoi fare periziare dal vivo da persona esperta,il mio intuito mi consiglia di lasciarla perdere ma questa è solo la mia scelta personale sulla tua dovrai decidere tu.

Ti ho evidenziato dei punti che devi controllare attentamente dal vivo,la foto purtroppo sgrana,ma mi sembra di vedere sulla piega del ginocchio un cratere e sul petto una sfera se è così si tratta di fusione.

Saluti

Babelone

@@antonio bernardo

post-33272-0-67142200-1404406054_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' quasi impossibile con queste foto esprimersi,anche se sono propenso a credere che sia fusa,non so che dirti e che consigliarti, se ti ispira, 50 dollari si possono rischiare e dopo la puoi fare periziare dal vivo da persona esperta,il mio intuito mi consiglia di lasciarla perdere ma questa è solo la mia scelta personale sulla tua dovrai decidere tu.

Ti ho evidenziato dei punti che devi controllare attentamente dal vivo,la foto purtroppo sgrana,ma mi sembra di vedere sulla piega del ginocchio un cratere e sul petto una sfera se è così si tratta di fusione.

Saluti

Babelone

@@antonio bernardo

Che occhio! Complimenti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Per scrupolo metto immagini piú dettagliate, ma il rovescio mi sembra sempre piú fantasioso al rovescio la divinitá ha nella mano destra un scettro con all'estremitá un teschio....attendo ulteriori conferme per non prendere la moneta in questione:

post-7688-0-61373700-1404471348_thumb.jp

post-7688-0-34255900-1404471354_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.