Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti sono Massimo.

Seguo da pochi giorni questo network e lo trovo davvero interessante e ben fatto. Oggi ho deciso di aprire questa discussione per trovare delle risposte inerenti una moneta che mi è stata regalata da un amico. Facendo delle ricerche per immagini credo possa trattarsi di un DENARIO dell'80 a.c. L.Procili ... ma non ne sono sicuro. Dico questo perchè il dritto è abbastanza simile, ma il verso (anche con lente di ingrandimento) non riesco ad "inquadrarlo"...Ho pensato così di allegare delle foto comparative per chiedere conferma a tutti gli utenti disponibili, e non nascondo che mi piacerebbe sapere anche di che materiale si tratta ed un eventuale valore, ad occhio la vedo color rame ma su cataloghi online la indicano come argento. Ringrazio tutti anticipatamente. Saluti, Massimo.

post-42798-0-91752900-1404391540_thumb.jpost-42798-0-00272600-1404391548_thumb.jpost-42798-0-40486900-1404391578_thumb.j

Modificato da Massimo79
Link al commento
Condividi su altri siti


CIao @@Massimo79, non penso sia argento.

Prova a compararlo con questo quadrante di Traiano

Saluti Eliodoro

127045.m.jpg

eliodoro grazie per aver risposto. sto provando con il quadrante indicatomi ma al momento non trovo precise corrispondenze...non saprei...magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


I denari pesano al massimo Gr. 3.9 perciò si tratta del quadrante citato dal bravo @@eliodoro che aveva già detto che non si trattava di argento. :good:

Ok perfetto, Grazie!

Considerando allora la moneta in questione... può avere un minimo di valore? (oltre quello storico ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In queste condizioni, direi nessun valore commerciale. Non vorrei fare il guastafeste, però dietro alla testa (al diritto) si vede chiaramente una S, come nel denario PROCILI e a differenza dal quadrante (che comunque non dovrebbe pesare 6 g., ma al massimo 3-3,5 g.) Sul peso siamo sicuri? Se sì, allora va cercata un'altra moneta. Se fosse intorno ai 4 g., potrebbe essere il nucleo di rame di un suberato "PROCILI" dopo la perdita di tutto l'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un peso di 6 g, sicuramente escludiamo il quadrante.

Inoltre, al rovescio ci sono altre lettere, mentre come giustamente fatto rilevare da @@gpittini c'è una S dietro la testa al Diritto.

Se ci fosse una prua di una nave?

post-6393-0-55664600-1404417473_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non so se Massimo79 si occupi di monete romane repubblicane, quindi per riassumere: è un semisse repubblicano (mezzo asse), con testa di Saturno al D e prora di nave al rov. Il peso di circa 6 g. fa pensare ad una emissione fra il 120 ed il 90 a.C. (se ben ricordo...) Sopra si legge qualcosa, non mi è chiaro se ROMA (ma non credo) o qualcosa come CI..che potrebbe stare per CINNA o CINA. In questo caso non sarebbe un anonimo, ma l'emissione del monetiere Cinna. Metallo: rame o lega di rame.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@eliodoro @babelone @gpittini Ringrazio tutti voi per aver dedicato del tempo a questa discussione. Ammetto che questa scoperta per me è stata una sorpresa, non mi occupo di monete romane e questa cosa mi ha affascinato...da poco tempo ho iniziato a consultare testi inerenti le monete dal 700 all'euro...ma questa è la mia prima moneta romana! All'inizio ero davvero convinto che fosse il denario di cui sopra, ma poi grazie a voi mi sono reso conto di aver preso un grosso granchio :)

Forse con una foto migliore del rovescio avrei semplificato la vita, ma la monetà è un po sporca e mi hanno consigliato di non pulirla... Grazie a tutti... A presto, Massimo.

Modificato da Massimo79
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@karnescim ciao, il mio entusiasmo deriva dal piacere della conoscenza...In questo caso non c'è nessun metal detector e nessuna intenzione di cercare monete...questo semisse mi è stato regalato da un amico. Saluti ;)

Modificato da Massimo79
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.