Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimos paraguay


lucarosina

Risposte migliori

Da quanto si legge su internet sembra una moneta abbastanza rara, per cui ha valore anche in condizioni non ottime e sulle decine di euro se Spl (anche se non mi sembra il tuo caso, ma aspetta pareri autorevoli).

Furono coniate (il numero di esemplari è sconosciuto) nel 1870 dopo la sanguinosa guerra della triplice alleanza contro Argentina, Brasile e Uruguay che decimò la popolazione paraguaiana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta affascinante, ma in condizioni modeste...direi un MB+...in ogni caso da quello che ho visto in giro, si tratta della conservazione media per il tipo, che assume un certo valore solo con le alte conservazioni...

La storia che accompagna questa moneta è davvero interessante, nella citata guerra il Paraguay oltre ad ingenti perdite nella popolazione subì anche delle rilevanti modifiche territoriali..

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il parere di vathek1984. Pur conservando il suo fascino, si tratta di una moneta in conservazione modesta, praticamente priva di valore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sud America è spesso trascurato nelle discussioni di storia del mondo, quindi mi ricordo essere stupefatti alcuni anni fa, quando ho letto di Paraguay e la sua esperienza bellica del 1865-1870.

Paraguay fece guerra contro un gruppo di paesi che in inferiorità numerica e (ho letto) da 12 a 1. La popolazione del Paraguay era qualcosa come 1.000.000 prima dell'inizio della guerra. Alla fine della guerra, leggo, popolazione del Paraguay ha consistito di 200.000 femmine e 28.000 maschi.

Comunque, come gli altri hanno già detto, il Paraguay 1870 2-centesimos visualizzata una data davvero significativa.

:) v.

---------------------------------------------------------

South America is often overlooked in discussions of world history, so I remember being dumbfounded some years ago when I read about Paraguay and its wartime experience of 1865-1870.

Paraguay made war against a group of countries that outnumbered it (I’ve read) by 12 to 1. The population of Paraguay was something like 1,000,000 before the war started. At war’s end, I read, Paraguay’s population consisted of 200,000 females, and 28,000 males.

Anyway, as the others here have said already, your 1870 Paraguayan 2-centesimos displays a really significant date.

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.