Jump to content
IGNORED

1927 Anniversario Costruzione Zecca: rif.CASOLARI?


Recommended Posts

uzifox

Buongiorno a tutti,

vi mostro un acquisto fresco fresco che mi è capitato in modo del tutto inaspettato....e graditissimo.

Si tratta di una medaglia di grosso modulo (8 cm circa per 245 g di bronzo) coniata dalla Regia Zecca nel 1927 per il 15° anniversario della costruzione della zecca.

I rilievi mi sembrano ottimi, peccato per i numerosi colpi al bordo ma non si può avere tutto...sono comunque contentissimo di aver messo in collezione un pezzo del genere.

Leggo sul nostro catalogo che è classificata R3 ed è classificata "Casolari V-70"

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61E/9

Da quello che ho trovato online il riferimento dovrebbe essere al volume "25 anni di storia: medaglie e decorazioni mussoliniane : 1922-1945" di Gianfranco Casolari

Domanda: qualcuno che ha l'omonimo volume mi potrebbe fare la gentilezza di postarmi la corrispondente pagina del libro così da farmi un'idea migliore dell'esemplare in questione?

Grazie in anticipo.

Saluti

Simone

Link to post
Share on other sites

fabio22

La medaglia che hai postato è un massimo modulo coniato per celebrare il XV anniversario di costruzione del Palazzo della Zecca di Stato l' "edificio di via Principe Umberto 4 all’Esquilino, voluto da Re Vittorio Emanuele III è la prima Zecca dell’Italia unita, oggi sede della Scuola dell’Arte della Medaglia" . Venne inaugurato da Re Vittorio Emanuele III il 27-12-1911.

Qui sotto trovi la riproduzione di parte della pagina 113 del Casolari dove è descritta la medaglia (purtroppo l'autore ha commesso un errore nella valutazione dell'annualità (XVI) nel commento di cui alla nota (14). @@uzifox

post-14845-0-83661600-1405117896_thumb.j

Edited by fabio22
Link to post
Share on other sites

uzifox

Grazie Fabio, gentilissimo. Da quello che leggio quindi la raritá R3 non era indicata sul Casolari ma é stata stabilita da chi ha fatto la scheda sul nostro catalogo (tu?)

Link to post
Share on other sites

  • 2 weeks later...
fabio22

Deduzione esatta...la rarità inserita in scheda è generalmente soppesata da sottoscritto in riferimento ad una serie di elementi: riferimenti a listini o aste comparati alla frequenza di apparizione sul mercato (sono più propenso alla cautela che all'eccesso). @@uzifox

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.