nightfly Inviato 21 Luglio, 2006 #1 Inviato 21 Luglio, 2006 Vi sottopongo un tetradracma di Alessandro Magno, acquistato tempo fa a un mercatino. Interessato a un asse di Traiano, mi sono fatto colpire anche dalla moneta di Alessandro III e alla fine l'ho presa. Le condizioni non sono eccezionali, però neanche malaccio. Dovrebbe essere buona (il venditore è volto noto e visto più spesso a mercatini della mia zona, seppur proveniente dai paesi dell'Est, dove gli esperti falsari non mancano...), qualcuno mi sa dare un eventuale conferma e da quale zecca sia stata coniata... nonostante l'usura... il diametro è di circa 2,55 cm grazie Night Cita
nightfly Inviato 21 Luglio, 2006 Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2006 e il rovescio in bianco e nero, per evitare giochi di luce... :rolleyes: grazie Cita
miglio81 Inviato 22 Luglio, 2006 #4 Inviato 22 Luglio, 2006 Le immagini sono leggermente sfuocate, ma la moneta mi sembra buona. Sarebbe utile se ci facessi vedere due belle foto del bordo. Sai dirmi anche il peso?? Particolare fondamentale... ;) Per la zecca, a vederla così sembrerebbe Babilonia. Comunque la foto è troppo sgranata e si fa fatica a distinguere i monogrammi (anche perchè consumati). Dovresti fare una scansione a 72 dpi, ma ingrandita di 2-3 volte. In questo modo puoi inserire l'immagine, al massimo rimpicciolendola. Altrimenti una bella foto con macchina digitale e moneta bene illuminata, anche al sole... ;) Cita
nightfly Inviato 24 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2006 Provo a ripostare le immagini... in assenza di macchina digitale, riprovo con lo scanner... Cita
nightfly Inviato 24 Luglio, 2006 Autore #6 Inviato 24 Luglio, 2006 ecco anche la seconda parte... il peso è di circa 14 grammi... il bordo, per adesso, niente da fare... grazie per il tentativo Cita
miglio81 Inviato 24 Luglio, 2006 #7 Inviato 24 Luglio, 2006 Direi ancora zecca di Babilonia. Non capisco com'è fatto il monogramma a sinistra nel campo, ma direi dal monogramma MP in corona d'alloro sotto al trono Bbilonia!!! Mi piacerebbe se mi facessi vedere anche il bordo. ;) Cita
nightfly Inviato 25 Luglio, 2006 Autore #8 Inviato 25 Luglio, 2006 ops... i miei strumenti non sono adattissimi per valutare il peso di una moneta (bilancina da cucina... :rolleyes: )... mi sono reso conto di un piccolo errore... la moneta ha un peso che oscilla in realtà fra 17 e 17,5 grammi... sorry... Cita
miglio81 Inviato 25 Luglio, 2006 #9 Inviato 25 Luglio, 2006 Il peso è giusto, aspetto una foto del bordo. ;) Cita
danielealberti Inviato 26 Luglio, 2006 #10 Inviato 26 Luglio, 2006 la moneta mi sembra autentica, direi zecca di Babilonia pure io lele Cita
15x60 Inviato 26 Luglio, 2006 #11 Inviato 26 Luglio, 2006 Bella moneta e bellissimo profilo. Pure io la darei per autentica. Cita
balkan Inviato 28 Luglio, 2006 #12 Inviato 28 Luglio, 2006 Salve, sono nuovo nel forum e anche nella numismatica che bazzico da un anno e mezzo circa. La moneta è della zecca di Babilonia con riferimento al Price con numero 3726 e mi pare originale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..