Vai al contenuto

Risposte migliori

@@Sanni....@...che mi dite ?...questo è un'altro pezzo di storia di Napoli - Numismatica da studiare.

Senza data? ... Mah, al momento sembra esserci un errore di catalogazione. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, volevo informarti che gli esemplari senza data andrebbero visti da vicino perché potrebbero anche essere monete con debolezza di conio in corrispondenza del millesimo, non si esclude che possa essere qualche falso ottocentesco creato ad hoc per qualche collezionista dell'epoca.

Si tratta di un mio dubbio personale supportato anche dal fatto di aver sgamato ultimamente un noto personaggio in grado di coniare monete antiche e moderne con conii in metallo particolarmente duro. Se vedi nella discussione sui falsi nelle monete napoletane postai tempo fa un'inserzione di ebay con una piastra Fdc capelli ricci (1805) senza data a 15000 euro, la stessa risultava abrasa con un metodo molto particolare.

P.s. questo tizio poi è scomparso dalla circolazione a seguito delle mie continue segnalazioni. Ma di casini ne ha combinati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco cosa vuoi dire......però se si riporta la moneta....quella è capelli ricci, perchè se si fa riferimento al CNI 41 è evidente.

Fortunatamente il Gigante si rinnova....quindi basta prendere nota, ricordarsi e magari aggiungere una noticina !!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap rispondo, anche se con ritardo, alla tua chiamata...che dire...mi sono riletto sia questa che le due discussioni che hai linkato visto che una rispolverata fa sempre bene...mi piace molto l'ipotesi dei confini del regno, per quanto possa apparire fantasiosa un senso deve averlo per forza visto che per incidere quell'1 speculare deve essere stato usato un punzone ad hoc..c'è da dire però che la maggioranza delle monete di Ferdinando IV di fine '700 inizio '800 hanno l'1 così...perché allora incidere quello speculare solo su alcuni nominali? Interessante discussione, teniamola su che potrebbe uscirci qualcosa di bello :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.