grosso Inviato 15 Luglio, 2014 #1 Inviato 15 Luglio, 2014 Salve a tutti, ricorro alla vostra perizia (e pazienza) per classificare questo bronzetto, che mi pare essere di area greca. AE 15 peso 2,33 gr. sul dritto testa di zeus? al verso saetta (forse); nel campo a sinistra BYA sopra ad H Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà Cordialmente Pietro Cita
ARES III Inviato 16 Luglio, 2014 #2 Inviato 16 Luglio, 2014 Così su due piedi senza un analisi più approfondita mi sembra una moneta dei Mamertini o di Bruttium. Cita
grosso Inviato 16 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2014 Grazie per la dritta @ARES III, provo ad indirizzare le ricerche nella direzione da te suggerita Cita
TARAS Inviato 16 Luglio, 2014 #4 Inviato 16 Luglio, 2014 (modificato) Potrei sbagliarmi, dato che le condizioni della moneta non permettono una sicura identificazione, ma la testa di Zeus al diritto e l'iscrizione EYΛ al rovescio mi fanno pensare ad una emissione tolemaica. EYΛ si trova spesso sulle monete coniate sotto Tolomeo VI, e dovrebbe riferirsi al nome di Eulaios, un eunuco macedone che fu tutore di Tolomeo alla morte della madre Cleopatra. Saluti :) Nico Modificato 16 Luglio, 2014 da TARAS 1 Cita
grosso Inviato 16 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 16 Luglio, 2014 Grazie mille @TARAS, la tua mi sembra un'ottima indicazione. Procedo ad estendere la ricerca nella direzione che mi hai suggerito. A presto :) Pietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..