Vai al contenuto
IGNORED

piastra 120 grana 2° tipo.


Risposte migliori

salve,

vi sottopongo a una domanda, ho trovato una piastra da 120 grana 1818, a mio parere sicuramente un BB, per 80 voi la comprereste.

purtroppo non ho potuto fare la foto in quanto il signore andava di fretta però devo incontrarlo di nuovo domani.

grazie chi vorrà intervenire

saluti da nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ha le stellette nel taglio ... sicuramente :blum:

A ... 80,00 ci può stare Nando, ma deve essere sgombra da colpi e soprattutto guarda la tonalità, su questo tipo di Piastre la patina è importante, le da' un fascino particolare.....aspetta che trovo la discussione di Gaetano...poco tempo fa' ne postò una appena presa che era un BB ma era davvero bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha le stellette nel taglio ... sicuramente :blum:

A ... 80,00 ci può stare Nando, ma deve essere sgombra da colpi e soprattutto guarda la tonalità, su questo tipo di Piastre la patina è importante, le da' un fascino particolare.....aspetta che trovo la discussione di Gaetano...poco tempo fa' ne postò una appena presa che era un BB ma era davvero bella.

Eccola......giusto per farti un'idea.

http://www.lamoneta.it/topic/124384-ferdinando-i-120-grana-1818/

Link al commento
Condividi su altri siti


a 80 euro una piastra del 18 va presa...purchè sia bella...bb o più di bb poco importa..basta sia bella ;) tranne quelle del conio più basso..quelle non mi piacciono :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@gallo83,

ho perso il colpo, non la cede più. la consevazione si aggirava intorno al BB/SPL sicuramente.

Questa moneta è estremamente tignosa...

se leggete tra le righe del buon @@gallo83 capirete bene che per questa tipologia bisogna vedere la foto, perchè parlare di solo conservazione è troppo riduttivo. Troppi difetti tecnici e troppe variabili in essere per concentrarli in una arida sigla (decentratura, rilievi e precisione del bordo, mancanze ed esuberi di metallo... assenze o presenze dei suddetti difetti possono rendere la stessa conservazione più o meno appetibile, quindi ci sono BB/Spl ...e BB/Spl).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico esatto...la mia se ti ricordi,aveva(anzi ha)dei rilievi molto belli per il tipo ed ha anche una buona patina ....questo difficilmente la fa andare comunque oltre uno Spl...ammesso e concesso sia chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta è estremamente tignosa...

se leggete tra le righe del buon @@gallo83 capirete bene che per questa tipologia bisogna vedere la foto, perchè parlare di solo conservazione è troppo riduttivo. Troppi difetti tecnici e troppe variabili in essere per concentrarli in una arida sigla (decentratura, rilievi e precisione del bordo, mancanze ed esuberi di metallo... assenze o presenze dei suddetti difetti possono rendere la stessa conservazione più o meno appetibile, quindi ci sono BB/Spl ...e BB/Spl).

@@Il*Numismatico esatto...la mia se ti ricordi,aveva(anzi ha)dei rilievi molto belli per il tipo ed ha anche una buona patina ....questo difficilmente la fa andare comunque oltre uno Spl...ammesso e concesso sia chiaro :P

sapete benissimo che non sono un tecnico di questa monetazione, però piace tantissimo a me.

purtroppo questa l'ho persa perchè ha cambiato idea e non cè stato nulla da fare. :cray:

Signore & signori alla prossima. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico esatto...la mia se ti ricordi,aveva(anzi ha)dei rilievi molto belli per il tipo ed ha anche una buona patina ....questo difficilmente la fa andare comunque oltre uno Spl...ammesso e concesso sia chiaro :P

caro Marco ricordo benissimo la tua gradevolissima piastra, vuoi perchè conservo le foto nel mio database di riferimento, vuoi perchè mi piacque molto quando mostrasti la foto.

A mio parere è una moneta prossima allo Spl (se non addirittura spl, che non sarebbe un'eresia, sarebbe da vedere in mano).

La tua è la variante con i rilievi del dritto molto alti, e come conseguenza presenta il bordo deturpato, cosa che invece ho osservato non avvenire sugli esemplari con i rilievi più piatti.

Degradare la conservazione per la normale problematica del conio mi sembra immeritata per la tua moneta.

La mia, se ricordi, aveva la debolezza (parlo del R/) concentrata nel centro dello stemma, invece la tua più nella periferia, ma penserei (e sottolineo il condizionale) che sia sempre dovuto alla presenza degli strappi sul bordo, ed alle consuete debolezze/schiacciature/strappi che si trovano nel ritratto, nel maledettissimo punto della basetta, e la tua praticamente non li aveva, tranne qualche sparuto rigo.

Se ti va possiamo aprire una discussione a riguardo, con il tema delle varianti nel ritratto per questa tipologia che a me piace moltissimo, e vedere che ne esce fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

scusate...probabilmente ho confuso primo e secondo tipo...pardon :)

ritiro le considerazioni sulla mia piastra.

ti riferisci a testa grande/piccola, o al dettaglio dei rilievi nella corona alti/bassi?

in ogni caso ne potremmo parlare in un'eventuale discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico alla fine però stiamo parlando del primo tipo :D ,,,,ti ho trascinato nel mio errore :D

per la discussione va bene comunque...le foto delle nostre van bene...le altre le prendiamo dal web ;)

per primo tipo quindi intendi testa grande? confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

primo tipo

@@Il*Numismatico@@gallo83,

potrei vedere le vostre, se vi và, altrimenti non fà niente, vi ringrazio ugualmente. :hi:

ne apriamo una ex novo?

che ne dite del titolo "Le varianti di conio nel ritratto della piastra 1818 testa grande"? può andar bene?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI,

Ti ringrazio tantissimo ma per questo mese ho terminato il mio badget di spesa, ieri ho fatto altri tre acquisti, per adesso basta, magari il prossimo mese ci risentiamo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.