Vai al contenuto
IGNORED

Due bufale?


antvwaIa

Risposte migliori

Forse entrambe sono delle bufale numismatiche.

La prima notizia viene da Il Mercurio del 17 luglio dove nella pagina della Cronaca Numismatica leggo testualmente che

"il dr. Gabriele Venturini, assai conosciuto nell'ambiente dei fora numismatici con lo pseudonimo di @@Reficul, ha rassegnato le dimissione dal forum Lamoneta, da lui stesso fondato oltre 15 anni or sono, per assumere la direzione del forum Tuttonumismatica. Intervistato dal nostro redattore ha spiegato che sentiva il bisogno di nuovi stimoli".

La seconda viene dalla nota casa d'aste SIXBID.COM e riguarda un interessante solido bizantino esitato a ben 6.000 US$ descritto come: "ALEXANDER, 912-913. AV Solidus (3.54 gms), Spanish Mint, Indictional year 11, AH 94 (712/3 A.D.). Fr-7a; Kazan-215, Album-122(RR); Walker-181. RARE. Star at center, legend around; Reverse: Inscription, legend around. Nicely centered and of good gold for issue.GOOD VERY FINE". (http://www.sixbid.com/browse.html?auction=316&category=4960&lot=258210)

Ovviamente m'interessava, anche perché sto un poco analizzando le emisisoni di Alessandro III e questa proprio non la conoscevo.

Ecco il solido aggiudicato per "solo" 6.000 USD:

2r2oyfp.jpg

A me non pare corrispondere tanto fedelmente ai canoni tradizionali del solido bizantino del X secolo. Voi cosa ne pensate?

Che entrambe le notizie siano due bufale?

Credo proprio di sì. Anzi, mi domando quale delle due bufale è la più incredibile?

Antvwala

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho alcuni articoli su questi dinari aurei, interessanti poiché rappresentano un periodo di transizione tra la moneta visigota e quella hispano-arabe. La legenda al dritto, nonostante l'apparenza, potrebbe essere cristiana, ma ariana anziché cattolica. Il fatto è che molti aspetti della storia spagnola vengono smitizzati dalla numismatica - una volta di più si dà che ex nummis historia! - soprattutto con riferimento alla "conquista" islamica.

Dunque anche a me pare proprio che quanto scritto illustrando l'asta di Sixbid sia una grossa bufala e che con Alessandro, né il terzo né quelli anteriori, ci azzecchi proprio quanto ci azzecca il Mercurio con le dimissioni di @@Reficul :rofl:

D'altra parte, non era Mercurio il protettore dei bugiardi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.