Jump to content
IGNORED

delucidazione medaglie

Recommended Posts

buon giorno a tutti ho' trovato queste 3 medaglie ? o patacche? ho fatto un po di ricerche ma non ne sono venuto

a capo di nulla ,

se gentilmente potete aiutarmi a risolvere questo enigma. grazie a tutti

post-33768-0-67260500-1405780982_thumb.j

post-33768-0-21675100-1405781015_thumb.j

post-33768-0-70285300-1405781053_thumb.j

post-33768-0-42643300-1405781075_thumb.j

post-33768-0-57592000-1405781097_thumb.j

post-33768-0-23897100-1405781114_thumb.j

Littore

La prima è una medaglia che commemora la medaglia d'argento al valor militare e quella d'oro concesse alla bandiera del 9° reggimento fanteria (che diverrà 9° reggimento fanteria "Regina" nel 1871) rispettivamente nella battaglia di Governolo (18 luglio 1848) e in quella di Pastrengo (31 maggio 1859).

Il ritratto è quello di Umberto I, per cui suppongo che la medaglia in questione (priva di qualsiasi ufficialità) venne coniata sotto il Regno di questo sovrano.

La prima è una medaglia che commemora la medaglia d'argento al valor militare e quella d'oro concesse alla bandiera del 9° reggimento fanteria (che diverrà 9° reggimento fanteria "Regina" nel 1871) rispettivamente nella battaglia di Governolo (18 luglio 1848) e in quella di Pastrengo (31 maggio 1859).

Il ritratto è quello di Umberto I, per cui suppongo che la medaglia in questione (priva di qualsiasi ufficialità) venne coniata sotto il Regno di questo sovrano.

grazie mille come sempre molto gentili .

sandokan

La seconda ce l'ho anch'io : una di quelle medaglie "omnibus" che puoi trovare nei negozi di medaglie, coppe e targhe utilizzabili per gare di vario tipo : il verso liscio serve per incidervi il nome della gara ed eventualmente anche il nome del premiato.

Il valore collezionistico lo ritengo irrilevante. Saluti.

La seconda ce l'ho anch'io : una di quelle medaglie "omnibus" che puoi trovare nei negozi di medaglie, coppe e targhe utilizzabili per gare di vario tipo : il verso liscio serve per incidervi il nome della gara ed eventualmente anche il nome del premiato.

Il valore collezionistico lo ritengo irrilevante. Saluti.

grazie Sandokan ottimo come sempre grazie