apollonia Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter #1 Inviato 22 Luglio, 2014 Salve Chiedevo se qualcuno potesse documentare la moneta corrispondente a questa e catalogata come RIC 279a. Caracalla AR Antoninianus. 216 AD. ANTONINVS PIVS AVG GERM, radiate draped bust right, seen from behind / P M TR P XVIIII COS IIII P P, Pluto seated left holding sceptre, reaching out toward Cerberus seated to left. RIC 279, RSC 352a. La moneta 279a raffigura il Minotauro invece di Cerbero ai piedi di Plutone è ed è più rara della 279. Grazie in anticipo. apollonia Cita
Illyricum65 Inviato 22 Luglio, 2014 #2 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao, non ho trovato come foto la RIC 279 a. Della 279 ci sono vari esemplari in rete (anche come aureo). Ho trovato però questo testo: Under Divine Auspices: Divine Ideology and the Visualisation of Imperial power in Severan period - Di Clare Rowan pagina 140. Penso ti risulterà interessante... Ciao Illyricum :) 1 Cita
apollonia Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao Illyricum La moneta con il Minotauro interessava più che altro in riferimento a questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/125676-minotauro/ Il passo da te citato è sicuramente interessante e degno di approfondimenti. Grazie anche per l'immediatezza della risposta. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..