Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione due monete


Risposte migliori

Se originale (non è la mia monetazione, per cui non mi pronuncio) si tratterebbe di un mezzo ducato delle emissioni del quattrocento, contrassegnato dalla lettera "E" (zecchiere Eliseo di Giovanni Migliori - eletto il 20.2.1479).

Il Bellesia lo classifica :

59/A - mezzo ducato

diam 17 mm

peso legale 1,75 gr

di grande rarità

D/+.CAROLVS.IMPERATOR. /LVCA disposte a croce attorno a un punto

R/.S.VVL_TVS.. /Il Volto Santo , a sinistra E

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima

Bel ducato d oro di Ludovico.. La zecca Cornavin zecchiere Filippi...

Mi sembrerebbe tosato, mi sembra abbastanza stretto ... Oppure arriva da una montatura, l'usura e' notevole.. Ma ancora una bella moneta!

Bella rappresentazione col duca a cavallo in armatura e con l'elmo cimiero e dall'altra appunto l'elmo cimiero sullo scudo affiancato dalla scritta FERT dentro unna cornice, una delle rappresentazioni tipiche delle monete sabaude molto amate!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie miroita, purtroppo la moneta di Lucca non e' mia (e neppure l' altra a dire il vero), mi e' stato chiesto un favore di identificarla, ma sinceramente non l' avevo mai vista

Da cio' che ho visto io, mi sembra proprio autentica ,anche se il diametro non e' 17, ma 18 mmm

Che voi sappiate e' apparsa in qualche asta?

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.