dizzeta Inviato 26 Luglio, 2014 #1 Inviato 26 Luglio, 2014 (modificato) Prima di mettermi a leggere tutto quello che mi sono perso in questa settimana ...senza internet ... devo dirvi che è stata un'ottima vacanza, se non dal punto di vista metereologico almeno dal punto di vista numismatico. Infatti ho trovato una moneta con legenda inedita: trattasi di un mezzo cavallotto, moneta piuttosto rara, emessa nel primo periodo dei Dogi Biennali (1528-1541). Io ci leggo: dritto: +D(VX).ET.GVBER.REIPVB.G - castello in cerchio perlinato e lineare rovescio:+CONRADVS.REX.RO.IA - croce in cerchio perlinato e lineare diametro 20 mm, peso 1,60 gr Mi risultava che i cavallotti e i mezzi cavallotti avessero al dritto solo il cerchio perlinato e solo quelli con l'EX (EXCELLENTISSIMAE) nella legenda (+DVX.ET.GVB.EX.REIPV.GENVEN) avessero i due cerchi al dritto. Non è messa benissimo, con quel buco, che a mio parere non detrupa più di tanto cadendo al centro della C e dalla parte opposta al centro della O oserei dire quasi perfettamente. Insomma eccola, ci ho aggiunto il disegnino così potete avere una "lettura facilitata". Ora vado a leggermi ....."gli arretrati" Modificato 27 Luglio, 2014 da dizzeta 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..