Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1927 "Littore" - Il Top!


Risposte migliori

... ma forse quelle lavate ... vanno nell'edificio accanto ... :D

Peccato che il perito in questione (ed anche gli altri), nei loro cartellini non facciano menzione alcuna in merito alle patine ... o si dovrà provvedere in un prossimo futuro ...o una ragione ci sarà pure... :unknw:

Noto invece che Cavaliere, Filisina e Mazzarino indicano nelle note la presenza di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto invece che Cavaliere, Filisina e Mazzarino indicano nelle note la presenza di patina.

ok... va bene, loro lo fanno... però concorderete che se di patina storica (di quella non producibile ad hoc) si trattasse, ed in qualche modo la si volesse valorizzare adeguatamente (ed in maniera formale), dire "presenza di patina" mi sembra un po' pochino ... io rimango del parere che stabilire questo ferreo "spartiacque" tra monete patinate e monete brillanti (brillanti non danneggiate dagli acidi, sia ben chiaro...) sia oltremodo esagerato ... :D

Del resto la patina non è prodotta in zecca... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo andare in branda ma proprio non ci riesco :D .

sul fdc di tevere non discuto assolutamente, poi io sono l'ultima persona in questo mondo che si permette di contraddire un perito stimato ed esperto come lui, ma dalle foto che hai postato la moneta non sembra fdc, andrebbe vista dal vivo per ammirarne la reale bellezza….è per quello che non mi sono espressa

Quello che a me sinceramente sta "stancando" è il voler cercare la lite per forza di cose (lasciamo stare invidie) e vedo pagine su pagine per dei chiodi orrendi con 20/30 commenti uguali e 4 o 5 commenti per delle monete che veramente meritano….a volte resto allibita e a molti credo passi proprio la voglia di aprire discussioni o approfondire qualcosa, specialmente utenti esperti che hanno molto da insegnare, e questo è un peccato.

Scusate lo sfogo, e scusami renato se sono andata off topic in questa discussione, ma ero satura

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato ha fatto delle foto orribili.... Ma davvero...!!! In mano e tutt'altra cosa...

Comunque Luigi devo contrariarti.... Non "sono l'unico" ad inserire note sulla patina (anche se lo faccio molto molto sporadicamente... E solo se davvero è particolare)....

post-37807-1406499303,66_thumb.jpg

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Renato ha fatto delle foto orribili.... Ma davvero...!!! In mano e tutt'altra cosa...

Comunque Luigi devo contrariarti.... Non "sono l'unico" ad inserire note sulla patina (anche se lo faccio molto molto sporadicamente... E solo se davvero è particolare)....

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1406499301.196277.jpg

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

ok, Sebastiano ... anche Tevere lo fa

ma permettimi di dire che una "bella patina" è qualcosa di più difficile ( e pure molto soggettivo) da quantificare o descrivere ... personalmente ho visto magnificare patine che (almeno dalle foto) non dicevano proprio nulla e viceversa... forse, a questo punto, trovo più corretto il tuo "presenza di patina", che non esprime (anche se li lascia forse intuire) valutazioni di tipo estetico sulla medesima ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lindap velatamente mi riguarda giusto ? ..bene , basterebbe rivolgersi e ciò è riferito anche al altre persone , in prima persona , citando gli interessanti tanto per non cogliere alla cieca e nascondersi dietro ad un dito . Condivido il tuo parere ma , se per caso mi sono umilmente permesso di non essere d'accordo con la perizia di Tevere , non è perché io penso d'essere migliore , ma perché ho anche due occhi che mi permettono di scegliere arbitrariamente , senza nulla togliere alla moneta ed al perito in questione . Se ad ogni commento , anche di discordia , dobbiamo tirare fuori la storiella dell'invidia reciproca , ti chiedo : ma io che ci sto a fare qui ? ....credo che sia ora che mi prenda una lunga vacanza , con la gioia dei molti , come qualcun altro ha fatto tempo orsono .

Buona notte e buone vacanze

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, Sebastiano ... anche Tevere lo fa

ma permettimi di dire che una "bella patina" è qualcosa di più difficile ( e pure molto soggettivo) da quantificare o descrivere ... personalmente ho visto magnificare patine che (almeno dalle foto) non dicevano proprio nulla e viceversa... forse, a questo punto, trovo più corretto il tuo "presenza di patina", che non esprime (anche se li lascia forse intuire) valutazioni di tipo estetico sulla medesima ...

No abbiate pazienza un attimino che mi son perso....

Le uniche note che inserisco io, per di più sporadicissime, sono:

Ottima patina

Tratti iridescenti

Non uso altri termini, non inserisco altri tipi, e non è detto neppure che in presenza di un ottima patina, o di iridescenze, io lo scriva... Ma solo se sono talmente "forti", ed incidono così tanto sull'aspetto nella sua complessità (ciò inteso come "valore aggiunto"), che non possa fare a meno di indicarlo.

Ma ovviamente non scrivo "FDC Patina" se c'è la patina e "FDC Lustro" se c'è il lustro... Altrimenti sarei un demente non un Professionista....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

No abbiate pazienza un attimino che mi son perso....

non sei l'unico, tranquillo è la specialità di cuccurucù che tra poco posterá il suo esemplare eccezzzzzzzzzzziumalmente lavato stirato ed inamidato ma che con molto interesse seguiremo tutti lo straordinario fenomeno del fatto che sta prendendo una bella patina di bustina, ovviamente migliore della "patina storica" of course :D

P.S. pure tu, Sebastià, aggiornati... patina storica devi scrivere :D

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap velatamente mi riguarda giusto ? ..bene , basterebbe rivolgersi e ciò è riferito anche al altre persone , in prima persona , citando gli interessanti tanto per non cogliere alla cieca e nascondersi dietro ad un dito . Condivido il tuo parere ma , se per caso mi sono umilmente permesso di non essere d'accordo con la perizia di Tevere , non è perché io penso d'essere migliore , ma perché ho anche due occhi che mi permettono di scegliere arbitrariamente , senza nulla togliere alla moneta ed al perito in questione . Se ad ogni commento , anche di discordia , dobbiamo tirare fuori la storiella dell'invidia reciproca , ti chiedo : ma io che ci sto a fare qui ? ....credo che sia ora che mi prenda una lunga vacanza , con la gioia dei molti , come qualcun altro ha fatto tempo orsono .

Buona notte e buone vacanze

Detta terra terra non mi stavo proprio riferendo a te, ma al post 41 della discussione sul 50 lire del 1911 che ho aperto non molto tempo fa che citava …..no anzi, metto proprio la schermata!!!! mi son rotta le balle a dover giustificare sempre ciò che scrivo, gente che non c'entra niente che si sente tirata in ballo solo per andr a litigare, mentre ad altri non si dice mai niente!

statemi bene

su questo forum non mi vedrete PIU'

post-26448-0-89831600-1406536505_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Detta terra terra non mi stavo proprio riferendo a te, ma al post 41 della discussione sul 50 lire del 1911 che ho aperto non molto tempo fa che citava …..no anzi, metto proprio la schermata!!!! mi son rotta le balle a dover giustificare sempre ciò che scrivo, gente che non c'entra niente che si sente tirata in ballo solo per andr a litigare, mentre ad altri non si dice mai niente!

statemi bene

su questo forum non mi vedrete PIU'

Vai anche te, ma cosa avete tutti, quest'anno non è neanche il caldo che può dar noi, suvvia ripensaci anche te.

Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa Renato, prima sfidi chiunque a trovare il pelo nell'uovo e poi ti offendi? La moneta é FDC ma ha delle imperfezioni, se non le aveva era eccezionale. Sicuramente ha una patina eccezionale. Questo pezzo rasenta la perfezione ma non la raggiunge. Per me MS-62 o per dirla alla Montenegro FDC66. TEVERE rimane il migliore sulla piazza ma ho visto di recente una moneta periziata da lui FDC anche se aveva un colpetto. Signori cari Tevere é umano e può capitare che su difetti microscopici gli capiti di non vederli.. Visto che perizia migliaia di monete al mese!!! Ripeto, in conclusione moneta FDC, patina TOP, rilievi TOP ma non senza difetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No abbiate pazienza un attimino che mi son perso....

Le uniche note che inserisco io, per di più sporadicissime, sono:

Ottima patina

Tratti iridescenti

Non uso altri termini, non inserisco altri tipi, e non è detto neppure che in presenza di un ottima patina, o di iridescenze, io lo scriva... Ma solo se sono talmente "forti", ed incidono così tanto sull'aspetto nella sua complessità (ciò inteso come "valore aggiunto"), che non possa fare a meno di indicarlo.

Ma ovviamente non scrivo "FDC Patina" se c'è la patina e "FDC Lustro" se c'è il lustro... Altrimenti sarei un demente non un Professionista....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Scusami, Sebastiano

a quanto pare ho frainteso quello che ha scritto Renato ("Noto invece che Cavaliere, Filisina e Mazzarino indicano nelle note la presenza di patina") ... ovvero l'ho preso troppo alla lettera come semplice annotazione "presenza di patina"... :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Detta terra terra non mi stavo proprio riferendo a te, ma al post 41 della discussione sul 50 lire del 1911 che ho aperto non molto tempo fa che citava …..no anzi, metto proprio la schermata!!!! mi son rotta le balle a dover giustificare sempre ciò che scrivo, gente che non c'entra niente che si sente tirata in ballo solo per andr a litigare, mentre ad altri non si dice mai niente!

statemi bene

su questo forum non mi vedrete PIU'

Cara Linda, posso capire bene "l'indisposizione" che certi commenti suscitano,

l'ho provato sulla mia stessa pelle, ed è per questo (ed anche per questioni a mio parere più gravi che tuttora ci sono) che anche io a suo tempo decisi di uscire da questo forum.

Stesso motivo per cui sono restio a pubblicare foto di mie monete, sembra di darle in pasto a critiche/svilimenti et simila.

Non ne ricavi nulla, continueranno ad esserci commenti simili, frutto di dita che sono più veloci a scrivere di quanto pensieri ad essere elaborati nel cervello (semprechè, ciò avvenga), e di chi si crede di star qui per dispensare sapienza come fosse il verbo.

Ecco perchè è importante imparare a pensare con la propria mente, i propri occhi, e basta, senza curarsi di altri.

Anche a me hanno dato dell'invidioso e tante altre cose, mi hanno demolito monete che poi quando le ho cedute, tempo neanche mezza giornata erano già state vendute manco fosse pane.

Purtroppo questo è ciò che significa "dare in pasto" le proprie monete a chi non le sa apprezzare...

Al limite basta farlo solo con quelli che meritano, quando si è tra amici, e non farlo in piazzetta dove chiunque può vederli, e così eviti i pareri dei dottoroni

Basta poi vedere quello che postano (SE lo postano) per farti capire quanto poi il gusto di questi dottoroni sia direttamente proporzionale alle loro... "approfondite disquisizioni".

Lassa sta incavolature e altre cose, stattene qui, fatti due risate, e poi scusa... è tanto bello continuare a prendere in giro i carciofi che @@renato posta, ed i commenti più assurdi che gravitano intorno a belle monete (quando davvero escono fuori)... vorresti privarti di simili "gemme" di sapienza? :D

ma noooooo ;)

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sei l'unico, tranquillo è la specialità di cuccurucù che tra poco posterá il suo esemplare eccezzzzzzzzzzziumalmente lavato stirato ed inamidato ma che con molto interesse seguiremo tutti lo straordinario fenomeno del fatto che sta prendendo una bella patina di bustina, ovviamente migliore della "patina storica" of course :D

P.S. pure tu, Sebastià, aggiornati... patina storica devi scrivere :D

caro Fabrizio, scusa non ho capito quale sia la mia specialità ... :sorry:

In ogni caso, ti assicuro che la tonalità non è piu' quella "originale", ma è piu' calda... non sono certo io a voler sostenere che una moneta si puo' patinare (decentemente) anche in bustina (nè me ne importa un granchè, a dire il vero, almeno su una certa tipologia di monetazione... )... volevo solo annotare un fatto avvenuto.

Credimi che non smanio proprio dalla voglia di postare il mio littore (visto quello che mi costa fare una foto appena decente)... semplicemente, visto che si faceva dell'ironia (e ci sta pure :D ) e si parlava di (celebri) perizie e di FDC, ho semplicemente ed altrettanto ironicamente sostenuto la mia "posizione" ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione è interessante, anche se con un'elettricità nell'aria degna di una tempesta tropicale.

Mi dispiace che alcuni dei più esperti, noti e stimati utenti del forum si sentano attaccati a livello personale: io da pivello (nonché collezionista di "chiodi") vorrei solo ricordare a tutti che è ovvio che ogni parere sia personale e non mi pare dunque necessario premettere ogni volta "secondo me, a mio avviso, mi pare ma potrei sbagliarmi" e via dicendo: numismatica è diverso da matematica, non vi è e non vi potrà mai essere un'oggettività sugli stati di conservazione, quindi è inutile offendersi per i commenti altrui. Se si pensa di aver sempre ragione non vedo il motivo di scrivere su un forum, strumento che ha la finalità di confrontarsi con gli altri per sentire pareri diversi dal proprio.

E smettetela di dire "e allora io non gioco più", se no tra un po' qua rimaniamo solo io e @@nando12 :rofl:

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, Sebastiano

a quanto pare ho frainteso quello che ha scritto Renato ("Noto invece che Cavaliere, Filisina e Mazzarino indicano nelle note la presenza di patina") ... ovvero l'ho preso troppo alla lettera come semplice annotazione "presenza di patina"... :D

Ma figurati Luigi! Non t'avevo quotato te a mo' di "attribuire la paternità piena" di ciò che si asseriva.... Ma lo avevo solo scritto e fatto per "precisare" un punto in cui non mi ci rispecchiavo assolutamente...

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@Gallienus

Potrei anche essere d'accordo con Lei, però anche i pareri devono porsi un limite.

Aennò, con la scusa del parere, diciamo tante castronerie... tanto è solo un parere...

Ma documentarsi PRIMA per non scrivere campanate no? è proprio nà cosa difficile da fare?

O almeno da tacere se non si sanno le cose? altrettanto difficile?

Questo fa stranire la gente.

Il parere ok, potrebbe anche andar bene... ma con un contegno che diamine.

Qui, a furia di pareri, si fanno processi a foto di monete che son passate per le mani di Periti che è tutta la vita che giocano co 'stì benedetti pezzi d metallo... lo capiamo o non lo capiamo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se dovessi dar peso a tutti gli attacchi ricevuti su queste pagine....

Devo ancora trovare uno che a Verona o qualsiasi altro importante o minore evento, si mette seduto a tavolino e si confronta, moneta alla mano!

Io ho passato lo scorso sabato, con due amici, pranzo e pomeriggio, tra uno spaghetto allo scoglio e belle monete, lente alla mano, a discutere e confrontarmi con loro su questa o quella moneta...è un sano modo di scambiarci conoscenze e imparare gli uni dagli altri...questo forum ha lo stesso scopo...ce lo dimentichiamo un po' troppo spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus

Potrei anche essere d'accordo con Lei, però anche i pareri devono porsi un limite.

Aennò, con la scusa del parere, diciamo tante castronerie... tanto è solo un parere...

Ma documentarsi PRIMA per non scrivere campanate no? è proprio nà cosa difficile da fare?

O almeno da tacere se non si sanno le cose? altrettanto difficile?

Questo fa stranire la gente.

Il parere ok, potrebbe anche andar bene... ma con un contegno che diamine.

Qui, a furia di pareri, si fanno processi a foto di monete che son passate per le mani di Periti che è tutta la vita che giocano co 'stì benedetti pezzi d metallo... lo capiamo o non lo capiamo?

@@Il*Numismatico

Abbia pazienza, ma siamo su un forum, non a una conferenza: sarà che per deformazione professionale non mi piace il silenzio quando non si sanno le cose ma preferisco l'intervento e il confronto. Se io, ultimo arrivato, non concordo con il parere degli altri ma me ne sto zitto dubito di imparare qualcosa, perché rimarrò con i miei dubbi. Se invece dico la mia, magari dal confronto capisco dove stia l'errore.

In fondo io credo che sia proprio questo il luogo migliore dove documentarsi, no?

Perché lamoneta è piena di persone preparate e disponibili, che non mandano uno a quel paese perché per motivi giusti o sbagliati ha un'opinione diversa!

Concordo con lei sul fatto che l'autorità di un perito (e del sig. Tevere in particolare) sia fuor di dubbio, ma a me non pare che si siano espresse opinioni tanto al di fuori della realtà: stiamo discutendo di un FDC o qFDC, dopotutto.

Con stima

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, raga', qui si sta a parlare e a discutere (spero proprio) amichevolmente... ho capito che di mezzo ci stanno tanta professionalità e pezzi di valore, ma penso che sia chiaro che qui nessuno vuole assalire/sminuire/distruggere/ridicolizzare/minimizzare nulla e nessuno mai... dai... :D

e ci sta pure che qualche parere espresso suoni poco "ortodosso" ... sarà l'occasione per una puntualizzazione, o un chiarimento, o uno stimolo all'approfondimento, o anche una tiratina d'orecchi...perchè no ? :D :D

Nessuno nasce "imparato", ma è pur vero che chi "imparato" lo è già, mica deve vedere come un affronto personale ed alla "disciplina numismatica" un parere un po' disallineato e/o forse un tantino troppo originale ... la numismatica non è una scienza esatta, o almeno lo è solo sotto certi aspetti ...mi pare ... :D

Poi (fa specie ricordarlo in continuazione, ma tant'è ...) si sta vedendo delle immagini, con tutti i loro limiti... e non tutti riescono a postare nella stessa qualità di Fabrizio (magari cosi' fosse) ...

Anche a me, ricordo bene, quando postai una delle mie prime immagini (il 50 lire 1911 cinquantenario ... se trovo il link lo posto...), i pareri che ricevetti furono (penso giustamente) in totale contraddizione con la realtà della moneta...che è chiusa da Tevere in "qFdc/Fdc ottimo esemplare" ...

Link al commento
Condividi su altri siti


whei... non mi lasciate solo e... perfavore prendete tutti una camomilla e andate a riposare un pò, meno male che è un'estate anomala che non fà molto caldo, altrimenti qua cè le saremo date di santa ragione. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Comunque, raga', qui si sta a parlare e a discutere (spero proprio) amichevolmente... ho capito che di mezzo ci stanno tanta professionalità e pezzi di valore, ma penso che sia chiaro che qui nessuno vuole assalire/sminuire/distruggere/ridicolizzare/minimizzare nulla e nessuno mai... dai... :D

e ci sta pure che qualche parere espresso suoni poco "ortodosso" ... sarà l'occasione per una puntualizzazione, o un chiarimento, o uno stimolo all'approfondimento, o anche una tiratina d'orecchi...perchè no ? :D :D

Nessuno nasce "imparato", ma è pur vero che chi "imparato" lo è già, mica deve vedere come un affronto personale ed alla "disciplina numismatica" un parere un po' disallineato e/o forse un tantino troppo originale ... la numismatica non è una scienza esatta, o almeno lo è solo sotto certi aspetti ...mi pare ... :D

Poi (fa specie ricordarlo in continuazione, ma tant'è ...) si sta vedendo delle immagini, con tutti i loro limiti... e non tutti riescono a postare nella stessa qualità di Fabrizio (magari cosi' fosse) ...

Anche a me, ricordo bene, quando postai una delle mie prime immagini (il 50 lire 1911 cinquantenario ... se trovo il link lo posto...), i pareri che ricevetti furono (penso giustamente) in totale contraddizione con la realtà della moneta...che è chiusa da Tevere in "qFdc/Fdc ottimo esemplare" ...

http://www.lamoneta.it/topic/105685-50-lire-1911/

Eccola

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che il forum deve essere un luogo quotidiano di confronto e che le foto postate servano come il pane per capire e imparare ogni giorno.

Io di ogni moneta aprirei un post singolo per ogni grado di conservazione( es. postate le foto del 10 lire 1930 biga in SPL che avete in collezione)

Poi ricordiamoci tutti che che si ha da imparare da chi ne sà di più di noi......dunque agli utenti storici e di peso chiedo cortesemente di non abbandonare questo bellissimo forum e di chiudere un occhio ogni tanto......

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

stiamo discutendo di un FDC o qFDC, dopotutto.

da una foto (sottoesposta, non perfettamente a fuoco, complice anche la bustina).

Se è l'ultimo arrivato (ipotizzo), come feci anche io a suo tempo, non sta scritto da nessuna parte che deve starsene zitto, all'angoletto in punizione, ma può documentarsi, leggere, studiare poise ha la sana voglia di progredire.

Se di decide di intervenire, buon senso ed educazione vuole che il proprio parere vada espresso almeno accertandosi di quel che si dice... o no?

Se la pensa diversamente, mi spiace per Lei ma siam su due strade completamente diverse, e per una buona volta, dico che questo è il mio parere!

Per una santa volta, do ragione a Renato che almeno incoraggia sempre ad andare a convegni monete alla mano

(certo Renà, miseriaccia, stà reflex la potresti usare un po meglio quando ti capita di fotografare monete belle... qui dopo tanti carciofi che posti... :D )

Rileggendo il tutto, mi scusi, la domanda sorge spontanea...

Se io, ultimo arrivato, non concordo con il parere degli altri ma me ne sto zitto dubito di imparare qualcosa, perché rimarrò con i miei dubbi. Se invece dico la mia, magari dal confronto capisco dove stia l'errore.

Ma se sono l'ultimo arrivato (quindi non so nulla, diciamolo chiaro e tondo, sono un perfetto ignorante) come caspita faccio ad essere in disaccordo con gli altri? se sono un ignorante... buon senso vuole che mi documenti PRIMA, così da valutare le informazioni apprese se posso essere d'accordo o meno...

in questo modo evito di intervenire fuori luogo, di fare sempre le stesse domande (sennò a cosa serve il tasto cerca?)

e magari come ultimo arrivato sto anche attento alla netiquette, evitando di entrare in disaccordo con qualcuno anche se sono un ignorante in materia...

No eh?

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.