Vai al contenuto
IGNORED

aureo suberato


massi75rn

Risposte migliori

e' la prima volta che mi capita di vedere un aureo suberato,pero' a parte i punti di corrosione,non trovo segni di saggiatura,l'unico punto che mi fa pensare e' in cima al tridente,ma e' irregolare,e ancora con la lamina intatta,cosa ne pensate?un falso o al tempo ha fatto il suo dovere fino in fondo?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1431&category=29915&lot=1299017

Link al commento
Condividi su altri siti


e' la prima volta che mi capita di vedere un aureo suberato,pero' a parte i punti di corrosione,non trovo segni di saggiatura,l'unico punto che mi fa pensare e' in cima al tridente,ma e' irregolare,e ancora con la lamina intatta,cosa ne pensate?un falso o al tempo ha fatto il suo dovere fino in fondo?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1431&category=29915&lot=1299017

Ciao @@massi75rn,

è un falso strano, con al diritto Sesto Pompeo ed al rovescio forse Gordiano III, quindi III° d.c..

Penso che, alla fine, non sia un falso d'epoca perchè, altrimenti, non avrebbe ingannato nessuno. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@massi75rn

ciao,

nel ripostiglio della Tenuta di Lunghezzina, presso Roma, fu trovato un denario dorato di Tiberio.......ti allego il link del BdN:

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BdN/pdf/BOLLNUM44-45.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

per quello in questione:

per me e'un falso. Ok che e' un ibrido pero' non ha niente dello stile di Gordiano III. Non sembra una moneta romana.

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

ciao, posso chiederti se deriva da un ripostiglio? perché' ero rimasto che l'unico esemplare "noto"fosse quello di Tiberio.

Grazie

E' in vendita su vcoins:

Ti posto i riferimenti:

DIVUS VESPASIAN, posthumous memorial fouree gold aureus, copying an issue struck by TITUS, 79 AD. DIVVS AVGVSTVS VESPASIANVS, laureate head of Divus Vespasian right. Reverse - S C inscribed on shield supported by two capricorns, orb below. RCV 2569, scarce. The gold plating would have been very convincing when it was intact. 17mm, 3.7g.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ricordo un articolo del commercio verso l'oriente,dove gli indiani saggiavano gli aurei,con una bel taglio in linea retta nel mezzo della moneta,quindi di suberati ne saranno circolati,certo non e' questo caso,effettivamente sarebbe stato difficile ingannare qualcuno visto l'ibrido. p.s: snam il pdf non mi si apre

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.