Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
massi75rn

aureo suberato

Risposte migliori

massi75rn

e' la prima volta che mi capita di vedere un aureo suberato,pero' a parte i punti di corrosione,non trovo segni di saggiatura,l'unico punto che mi fa pensare e' in cima al tridente,ma e' irregolare,e ancora con la lamina intatta,cosa ne pensate?un falso o al tempo ha fatto il suo dovere fino in fondo?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1431&category=29915&lot=1299017

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

e' la prima volta che mi capita di vedere un aureo suberato,pero' a parte i punti di corrosione,non trovo segni di saggiatura,l'unico punto che mi fa pensare e' in cima al tridente,ma e' irregolare,e ancora con la lamina intatta,cosa ne pensate?un falso o al tempo ha fatto il suo dovere fino in fondo?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1431&category=29915&lot=1299017

Ciao @@massi75rn,

è un falso strano, con al diritto Sesto Pompeo ed al rovescio forse Gordiano III, quindi III° d.c..

Penso che, alla fine, non sia un falso d'epoca perchè, altrimenti, non avrebbe ingannato nessuno. Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

@@massi75rn

ciao,

nel ripostiglio della Tenuta di Lunghezzina, presso Roma, fu trovato un denario dorato di Tiberio.......ti allego il link del BdN:

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BdN/pdf/BOLLNUM44-45.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

per quello in questione:

per me e'un falso. Ok che e' un ibrido pero' non ha niente dello stile di Gordiano III. Non sembra una moneta romana.

Modificato da snam
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

ciao @@snam, purtroppo, il mio vecchio computer non riesce ad aprire il pdf.

Questo pure è interessante:

DIVUS VESPASIAN FOUREE GOLD AUREUS. POSTHUMOUS ISSUE BY TITUS. TWO CAPRICORNS

jc7HK2mJCzR8LN9w6fFMdnW3wN4pZs.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

@@eliodoro

ciao, posso chiederti se deriva da un ripostiglio? perché' ero rimasto che l'unico esemplare "noto"fosse quello di Tiberio.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

@@eliodoro

ciao, posso chiederti se deriva da un ripostiglio? perché' ero rimasto che l'unico esemplare "noto"fosse quello di Tiberio.

Grazie

E' in vendita su vcoins:

Ti posto i riferimenti:

DIVUS VESPASIAN, posthumous memorial fouree gold aureus, copying an issue struck by TITUS, 79 AD. DIVVS AVGVSTVS VESPASIANVS, laureate head of Divus Vespasian right. Reverse - S C inscribed on shield supported by two capricorns, orb below. RCV 2569, scarce. The gold plating would have been very convincing when it was intact. 17mm, 3.7g.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

ciao,ricordo un articolo del commercio verso l'oriente,dove gli indiani saggiavano gli aurei,con una bel taglio in linea retta nel mezzo della moneta,quindi di suberati ne saranno circolati,certo non e' questo caso,effettivamente sarebbe stato difficile ingannare qualcuno visto l'ibrido. p.s: snam il pdf non mi si apre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam