Acqvavitus Inviato 1 Agosto, 2014 #1 Inviato 1 Agosto, 2014 E la prima volta che posto in questa sezione perchè non mi sono mai interessato di monete romane e scusatemi già da subito se ho sbagliato sezione per questa mia richiesta. Praticamente fin da bambino, frutto di eredità, mi ritrovo alcune monete romane di cui non sò praticamente nulla; neppure se sono vere o false. In particolare a questa qui non le ho mai dato un'importanza perchè è quasi completamente illeggibile. Ultimamente poi un amico mi ha detto che potrebbe essere un sesterzio: ma di quale imperatore? E quasi indistinguibile. Voi riuscite a vederci qualcosa? Grazie. Cita
mazzarello silvio Inviato 1 Agosto, 2014 Supporter #2 Inviato 1 Agosto, 2014 Ciao è un sesterzio ? ( per esserne sicuri bisognerebbe avere peso e diametro 9 di M. Aurelio con al retro lo stesso imperatore con il coreggente L. Vero, coniata proprio per sancire questa unione. Silvio Cita
Legio II Italica Inviato 1 Agosto, 2014 #3 Inviato 1 Agosto, 2014 Ciao , forse e' un sesterzio di Marco Aurelio , questo : Cita
Acqvavitus Inviato 1 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 1 Agosto, 2014 (modificato) Ciao è un sesterzio ? ( per esserne sicuri bisognerebbe avere peso e diametro 9 di M. Aurelio con al retro lo stesso imperatore con il coreggente L. Vero, coniata proprio per sancire questa unione. Silvio Ciao e grazie. Adesso non ho la moneta con me, l'avevo annotato da qualche parte ma non riesco più a trovare il foglietto. Comunque la moneta è di grosso modulo, a mente 37 mm, abbastanza spessa. Mi confermate quindi che sia autentica? Che range di peso e diametro dovrebbe avere un sesterzio di questa tipologia? Scusate ma non ne capisco proprio nulla di questo campo. @@Legio II Italica, sembra essere proprio la moneta postata da te, grazie. Però....Marco Aurelio, un imperatore importante, mi sono icuriosito. Modificato 1 Agosto, 2014 da Acqvavitus Cita
Legio II Italica Inviato 1 Agosto, 2014 #5 Inviato 1 Agosto, 2014 La misura che ricordi a memoria di circa 37 mm rientra nei moduli dei sesterzi , ad esempio quello postato in foto ha un peso di 22,2 grammi , ma possono essere anche di peso superiore , prossimo o anche superiore ai 30 . Cita
Acqvavitus Inviato 1 Agosto, 2014 Autore #6 Inviato 1 Agosto, 2014 La misura che ricordi a memoria di circa 37 mm rientra nei moduli dei sesterzi , ad esempio quello postato in foto ha un peso di 22,2 grammi , ma possono essere anche di peso superiore , prossimo o anche superiore ai 30 . Ok, controllerò meglio. Giusto per farmi un idea e invogliarmi a tenerla di più in considerazione, mi potresti indicare un valore più o meno approssimativo per questa moneta. Grazie di tutto. Cita
vickydog Inviato 1 Agosto, 2014 #7 Inviato 1 Agosto, 2014 Pochissimi euro; tienila come souvenir... Cita
Acqvavitus Inviato 1 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 1 Agosto, 2014 Pochissimi euro; tienila come souvenir... La cosa importante è che sia autentica, non voglio tenere un falso in collezione. Va bene così!! Cita
vickydog Inviato 1 Agosto, 2014 #9 Inviato 1 Agosto, 2014 (modificato) Bravo! Tenere in mano un sesterzio della Roma Imperiale è emozionante. In questo caso c'è ben poco oltre quello... P.S. A proposito...è incapsulata, hai paura che si sciupi ? :) Perlomeno ascolta il suono che fa su un tavolo di legno, un suono...d'epoca :acute: Modificato 1 Agosto, 2014 da vickydog Cita
Acqvavitus Inviato 1 Agosto, 2014 Autore #10 Inviato 1 Agosto, 2014 Bravo! Tenere in mano un sesterzio della Roma Imperiale è emozionante. In questo caso c'è ben poco oltre quello... P.S. A proposito...è incapsulata, hai paura che si sciupi ? :) Perlomeno ascolta il suono che fa su un tavolo di legno, un suono...d'epoca :acute: Eh sì, hai ragione. Pultroppo tempo fa ho impostato la collezione in questo modo e visto che male non fa ho continuato così indistintamente.....un giorno forse mi deciderò a cambiare. Tempo fa mi dissero di metterci su un pò d'olio di oliva ma io non l'ho mai fatto, meglio il naturale..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..