Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto


Risposte migliori

Ciao, mi aiutate a capire se questa identificazione può essere corretta ? :)

AE3 Valente D/ D N VALENS-S P F AVG busto diademato, drappeggiato e corrazzato

R/ SECVRITAS REIPVBLICAE Vittoria avanza a sx con palma e corona

Esergo delta (?)SISC - zecca siscia 367-370 dc

campo a sx stella sopra P a destra M

RIC IX 15b rarità C3

Ho visto che la M indica 17^ emissione, cosa vuol dire ?

PS la moneta presenta delle zone in cui si intravede il metallo quasi "lucente", potrebbe essere stata ripatinata ?

grazie :)

denario69

post-2807-1153818443_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao denario69,

io penso invece che la tua classificazione sia corretta, anche se credo che all'esergo si debba leggere ASISC.

Il RIC propone un'utile tabella riportante le varie emissioni monetali, e, da quel che ho capito, è l'insieme dei segni di zecca al rovescio e non la singola "lettera" ad indicare un'emissione rispetto ad un'altra: ad esempio, la M nel campo destro del rovescio compare non solo per la XVII emissione dei SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente, ma anche per la XVI e la XIX (naturalmente accompagnata, nei vari casi, da diversi segni al rovescio).

Per il resto, attendo come te che qualcuno riporti ulteriori informazioni su questo interessante aspetto ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se credo che all'esergo si debba leggere ASISC.

140084[/snapback]

Ciao chersoblepte,

ho controllato con una lente di ingrandimento è ASISC. Grazie :)

Il RIC propone un'utile tabella riportante le varie emissioni monetali, e, da quel che ho capito, è l'insieme dei segni di zecca al rovescio e non la singola "lettera" ad indicare un'emissione rispetto ad un'altra: ad esempio, la M nel campo destro del rovescio compare non solo per la XVII emissione dei SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente, ma anche per la XVI e la XIX (naturalmente accompagnata, nei vari casi, da diversi segni al rovescio).

140084[/snapback]

chersoblepte scusa, la tabella è reperibile su internet o si può consultare solo in formato cartaceo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


chersoblepte scusa, la tabella è reperibile su internet o si può consultare solo in formato cartaceo ?

140122[/snapback]

Di niente, figurati ;): la tabella non penso sia reperibile su Internet, ma se t'interessa posso provare a scannerizzarla (anche se non so se sia possibile postarla qui sul forum :unsure:)...

Link al commento
Condividi su altri siti


chersoblepte scusa, la tabella è reperibile su internet o si può consultare solo in formato cartaceo ?

140122[/snapback]

Di niente, figurati ;): la tabella non penso sia reperibile su Internet, ma se t'interessa posso provare a scannerizzarla (anche se non so se sia possibile postarla qui sul forum :unsure:)...

140136[/snapback]

:huh: aspettiamo la risposta degli amministratori del forum...

grazie chersoblepte.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.