forzastagno Inviato 3 Agosto, 2014 #1 Inviato 3 Agosto, 2014 Ciao a tutti, Vorrei iniziare la collezione delle monete Euro, Voi mi consigliate di collezionare tutte le monete di tutti gli stati e per tutti gli anni di emissione ( ovviamente circolate) o collezionare le varie serie di monete di ogni stato e tutte le monete commemorative (FDC) Graziee Cita
ART Inviato 3 Agosto, 2014 #2 Inviato 3 Agosto, 2014 Premesso che dipende in primo luogo dalle possibilità economiche, secondo me ha più senso la seconda ipotesi. Se invece vuoi fare una collezione più "rilassata" e poco impegnativa va bene anche la prima. Cita
Luca1984 Inviato 3 Agosto, 2014 #3 Inviato 3 Agosto, 2014 Alcune non sono proprio state coniate per la circolazione ma solo in divisionale.Ragion per cui ti consiglio come Art di prendere la seconda opzione come idea.Buon inizio e benvenuto nel nostro mondo! Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 4 Agosto, 2014 #4 Inviato 4 Agosto, 2014 Se ti piace il rock and roll,scegli di collezionare euro circolati.Fai in modo di spulciare(termine tecnico) più monete possibili...coinvolgi amici e parenti!Vedrai che molti ti aiuteranno,anzi,loro stessi si appassioneranno!Vedrai crescere,giorno dopo giorno,la collezione...che soddisfazione! Puoi affiancare agli euro circolati,qualche serie in FDC,di nazioni a te care,oppure qualche 2 euro commemorativo dal soggetto interessante. Buon inizio!! Cita
cig Inviato 4 Agosto, 2014 #5 Inviato 4 Agosto, 2014 Se ti piace il rock and roll,scegli di collezionare euro circolati.Fai in modo di spulciare(termine tecnico) più monete possibili...coinvolgi amici e parenti!Vedrai che molti ti aiuteranno,anzi,loro stessi si appassioneranno!Vedrai crescere,giorno dopo giorno,la collezione...che soddisfazione! Puoi affiancare agli euro circolati,qualche serie in FDC,di nazioni a te care,oppure qualche 2 euro commemorativo dal soggetto interessante. Buon inizio!! Scusa, cosa c'entra il rock and roll ? :D Cita
Luca1984 Inviato 4 Agosto, 2014 #6 Inviato 4 Agosto, 2014 Scusa, cosa c'entra il rock and roll ? :DAhahah,forse voleva farci capire che e' un po' incasinata la collezione,come il rock and roll..;);) Cita
Guido62 Inviato 5 Agosto, 2014 #7 Inviato 5 Agosto, 2014 O magari che come diceva Celentano è una collezione rock, mentre l'altra è una collezione "lenta".. il buon Adrianone!!! :lollarge: :lollarge: Cita
Tm_NPZ Inviato 5 Agosto, 2014 #8 Inviato 5 Agosto, 2014 Io consiglierei prima di iniziare con le circolate :) così si prende dimestichezza con la materia :) Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 5 Agosto, 2014 #9 Inviato 5 Agosto, 2014 Anche io penso che la collezione di circolati, sia "veloce". Bisogna cambiare spesso strategia,posti dove cercare,relazionarsi con più persone....insomma ballare! simone. Cita
GeorgeTheBest Inviato 5 Agosto, 2014 #10 Inviato 5 Agosto, 2014 Se ti piace il rock and roll,scegli di collezionare euro circolati.Fai in modo di spulciare(termine tecnico) più monete possibili...coinvolgi amici e parenti!Vedrai che molti ti aiuteranno,anzi,loro stessi si appassioneranno!Vedrai crescere,giorno dopo giorno,la collezione...che soddisfazione! Puoi affiancare agli euro circolati,qualche serie in FDC,di nazioni a te care,oppure qualche 2 euro commemorativo dal soggetto interessante. Buon inizio!! Son d'accordo, e tieni presente che alcuni di quelli che coinvolgerai inizieranno a collezionare a loro volta :) Cita
mariomaca Inviato 6 Agosto, 2014 #11 Inviato 6 Agosto, 2014 Son d'accordo, e tieni presente che alcuni di quelli che coinvolgerai inizieranno a collezionare a loro volta :) Quoto alla grande..mannaggia a me quando ho coinvolto altre persone..ora mi è più difficile trovarne di nuove :nea: :nea: Cita
GeorgeTheBest Inviato 8 Agosto, 2014 #12 Inviato 8 Agosto, 2014 Quoto alla grande..mannaggia a me quando ho coinvolto altre persone..ora mi è più difficile trovarne di nuove :nea: :nea: A prima vista sembra una cosa negativa, perchè hai un concorrente in più nella ricerca, ma alla fine son di più i vantaggi: con un collezionista in più hai un'altra persona nel tuo giro di amici che controlla tutte le monete che gli passano sotto mano, e quindi più possibilità di scambi. 1 Cita
lucarosina Inviato 8 Agosto, 2014 #13 Inviato 8 Agosto, 2014 per la collezione di euro circolati, ti consiglio di andare in banca a farti dare i rotolini di circolato come faccio io, coi 5 cent ho chiuso molti buchi che avevo in Spagna,Francia e Germania :) Cita
Adran Inviato 15 Agosto, 2014 #14 Inviato 15 Agosto, 2014 Confermo le risposte sopra, inixia con il circolato, piano piano ci aggiungerai qualche 2 euro cc e se vedrai in futuro che non tu basterà più collezionare circolate buttati nei fdc :) auguri Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..