Jump to content
IGNORED

Collezione Euro

Recommended Posts

forzastagno

Ciao a tutti,

Vorrei iniziare la collezione delle monete Euro,

Voi mi consigliate di collezionare tutte le monete di tutti gli stati e per tutti gli anni di emissione ( ovviamente circolate) o collezionare le varie serie di monete di ogni stato e tutte le monete commemorative (FDC)

Graziee

Premesso che dipende in primo luogo dalle possibilità economiche, secondo me ha più senso la seconda ipotesi. Se invece vuoi fare una collezione più "rilassata" e poco impegnativa va bene anche la prima.

Luca1984

Alcune non sono proprio state coniate per la circolazione ma solo in divisionale.Ragion per cui ti consiglio come Art di prendere la seconda opzione come idea.Buon inizio e benvenuto nel nostro mondo!

NoNmi4PPLICO

Se ti piace il rock and roll,scegli di collezionare euro circolati.Fai in modo di spulciare(termine tecnico) più monete possibili...coinvolgi amici e parenti!Vedrai che molti ti aiuteranno,anzi,loro stessi si appassioneranno!Vedrai crescere,giorno dopo giorno,la collezione...che soddisfazione! Puoi affiancare agli euro circolati,qualche serie in FDC,di nazioni a te care,oppure qualche 2 euro commemorativo dal soggetto interessante. Buon inizio!!

Se ti piace il rock and roll,scegli di collezionare euro circolati.Fai in modo di spulciare(termine tecnico) più monete possibili...coinvolgi amici e parenti!Vedrai che molti ti aiuteranno,anzi,loro stessi si appassioneranno!Vedrai crescere,giorno dopo giorno,la collezione...che soddisfazione! Puoi affiancare agli euro circolati,qualche serie in FDC,di nazioni a te care,oppure qualche 2 euro commemorativo dal soggetto interessante. Buon inizio!!

Scusa, cosa c'entra il rock and roll ? :D

O magari che come diceva Celentano è una collezione rock, mentre l'altra è una collezione "lenta".. il buon Adrianone!!! :lollarge: :lollarge:

NoNmi4PPLICO

Anche io penso che la collezione di circolati, sia "veloce". Bisogna cambiare spesso strategia,posti dove cercare,relazionarsi con più persone....insomma ballare!

simone.

GeorgeTheBest

Son d'accordo, e tieni presente che alcuni di quelli che coinvolgerai inizieranno a collezionare a loro volta :)

mariomaca

Son d'accordo, e tieni presente che alcuni di quelli che coinvolgerai inizieranno a collezionare a loro volta :)

Quoto alla grande..mannaggia a me quando ho coinvolto altre persone..ora mi è più difficile trovarne di nuove :nea: :nea:

GeorgeTheBest

Quoto alla grande..mannaggia a me quando ho coinvolto altre persone..ora mi è più difficile trovarne di nuove :nea: :nea:

A prima vista sembra una cosa negativa, perchè hai un concorrente in più nella ricerca, ma alla fine son di più i vantaggi: con un collezionista in più hai un'altra persona nel tuo giro di amici che controlla tutte le monete che gli passano sotto mano, e quindi più possibilità di scambi.

lucarosina

per la collezione di euro circolati, ti consiglio di andare in banca a farti dare i rotolini di circolato come faccio io, coi 5 cent ho chiuso molti buchi che avevo in Spagna,Francia e Germania :)

Confermo le risposte sopra, inixia con il circolato, piano piano ci aggiungerai qualche 2 euro cc e se vedrai in futuro che non tu basterà più collezionare circolate buttati nei fdc :) auguri