Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ieri passeggiando per un sentiero ad Asiago ho trovato un soldo del 1794.

Un po' di passione per le monete (più per quelle moderne) l'ho sempre coltivata e non potete immaginare che emozione trovare una moneta di ben 220 anni per terra!

Ovviamente mi son subito "catapultato" in rete per trovare la storia di questa moneta e ho visto che si tratta di un soldo di Gorizia, che può essere stata coniata a Hall (se la lettera è una F), oppure a Kremnitiz (se la lettera è una K).

Ovviamente il suo stato di conservazione non è ottimale e faccio fatica a identificare la lettera che identifica la zecca, riuscite a darmi una mano? A me sinceramente sembra una R, quindi vi chiedo, secondo voi può essere una riproduzione più moderna, oppure la lettera si è rovinata?

Fatalità l'asta orrizontale superiore della F sembra tagliata in due e mi fa sorgere il dubbio che possa essere una K...

Un'ultima domanda, è possibile pulire in qualche modo una moneta in questo stato, oppure è meglio evitare per non far danni?

Grazie! Ciao

post-43463-0-96341200-1407181541_thumb.j

Inviato

Segno f, zecca di Hall !

Awards

Inviato

Ciao, innanzi tutto ti consiglio di leggere il post sui ritrovamenti in terra. Poi puliscila solo con acqua demineralizzata, con l'opzione search trovi vari consigli. Buon divertimento.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.