Vai al contenuto
IGNORED

Dopo il taglio...monetiere....

Risposte migliori

Inviato

@uzifox "...Alcune domande: hai messo uno strato di compensato poi il velluto e poi lo strato di compensato bucato? Hai usato un trapano a colonna per fare i buchi? Tempo di realizzazione all' incirca?"

Si la sequenza ovviamente è quella da te citata compensato per il fondo , velluto e legno compensato in superficie.

Per il foro è sufficiente anche un normale trapano con punta a "tazza".

ho usato un diametro da 45mm. Se si dispone di un trapano a colonna comunque è anche meglio ovviamente. Ho bloccato con pinze da falegname il legno su cui sono andato a praticare i fori, poichè man mano che si praticano fori il sottile pannello superiore a 5mm tende ad indebolirsi per la sottrazione del materiale e pertantocon la rotazione della lama seghettata occorre che il pannello sia il più possibile bloccato. Se no si rischia rovinare eccessivamente i bordi dei fori.

In merito alla possibilità di levare la cornice la vedo complicata poiché la stessa assolve anche alla funzione di nascondere e tenere fermo il sandwich di materiali "compensato/velluto/compensato".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@uzifox "...Tempo di realizzazione all' incirca?"

dimenticavo i tempi di realizzazione.

Non occorre molto in un fine settimana ne ho realizzato 3 identici (solo quello il modello tutto il velluto ha portato via molto più tempo).

In fondo se ci pensi si tratta di creare quattro cornici della stessa misura e sei pannelli di legno da inserire nelle cornici. poi su tre dei sei pannelli pratichi tutta una serie di fori.

Di lavoro effettivo occorreranno 2/3 ore. E' più il tempo che ci mette la colla vinilica ad asciugare che porta via 1/2 giorni .

Prima ho incollato le quattro assi di legno per la cornice.Una volta asciugata la cornice vi ho incollato dentro un pannello per il fondo. e una volta asciugato il fondo, ho inserito il velluto e il pannello forato al quale ho aggiunto un pò di colla nei punti di contatto con la cornice.

Alla fine credo di poter dire che ci saranno volute 2/3 ore per il taglio del legname e 10/15 ore per incollare il legno divise in tre tornate 1)colla per creare la cornice, 2)colla per legare il fondo alla cornice , 3)colla per legare il piano forato alla cornice.

Modificato da iengofilippo
  • Mi piace 1

Inviato

belle idee, davvero!

Awards

Inviato

Vi volevo chiedere una cosa : il velluto come l avete fissato al legno ?

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato

@matteo95 il velluto in realtà non è incollato quasi per niente. Viene a trovarsi in mezzo a due strati di legno che sono stati incollati leggermente con del vinavil alla cornice. Quindi piu che incollato si puo dire che viene ad essere bloccato tra i due strati di compensato. Quello sottostante (fondo) e quello superiore (pannello con i fori).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.