Matteooo Inviato 5 Agosto, 2014 #1 Inviato 5 Agosto, 2014 Ciao a tutti, qualcuno sa quando esce la nuova ed. del Gigante? Cita
francesco77 Inviato 5 Agosto, 2014 #2 Inviato 5 Agosto, 2014 Ciao a tutti, qualcuno sa quando esce la nuova ed. del Gigante? Riccione a fine agosto. Cita
pietromoney Inviato 5 Agosto, 2014 #3 Inviato 5 Agosto, 2014 Finalmente potrò aggiornare il mio vecchio Gigante 2012 :blum: @@francesco77 ma sarà disponibile per la vendita già a fine agosto o bisognerà attendere qualche giorno? Cita
simonesrt Inviato 5 Agosto, 2014 #4 Inviato 5 Agosto, 2014 Al convegno di Riccione sarà già in vendita Cita
Cristian97 Inviato 5 Agosto, 2014 #5 Inviato 5 Agosto, 2014 E su per comprarlo su internet da quando sarà disponibile? Cita Awards
Gallienus Inviato 5 Agosto, 2014 #6 Inviato 5 Agosto, 2014 E su per comprarlo su internet da quando sarà disponibile? Più o meno nello stesso periodo, tra fine agosto e settembre si troverà. Cita
andrearosi Inviato 5 Agosto, 2014 #7 Inviato 5 Agosto, 2014 la discussione mi è di spunto per esplicitare un mio pensiero: i cataloghi che escono d'estate e riportano la data dell'anno successivo non sono anacronistici? Insomma, per essere pronti ora, sono andati in stampa a luglio, e quindi l'analisi del mercato dei prezzi risale quantomeno a giugno, cioè alla prima metà dell'anno. Insomma la data dell'anno successivo personalmente mi sembra fuori luogo, senza considerare che presentare i detti cataloghi in autunno, al convegno di Verona, per esempio, potrebbe essere una scelta economicamente più vantaggiosa. Cita
piergi00 Inviato 5 Agosto, 2014 #10 Inviato 5 Agosto, 2014 Il nuovo anno numismatico e' sempre iniziato per tradizione con i primi convegni di settembre e in questo periodo si presentano al pubblico i nuovi cataloghi. Il lavoro si conclude con la stampa quasi sempre nei primi mesi estivi durante i quali non si svolgono aste importanti o almeno cosi' era in passato. Pertanto se uscissero i cataloghi a Verona , qualche mese dopo , riporterebbero sempre le valutazioni al massimo di giugno , non certo quelle autunnali di settembre 1 Cita
andrearosi Inviato 6 Agosto, 2014 #11 Inviato 6 Agosto, 2014 si, beh, rimane l'anacronismo, andrebbero chiamati come le stagioni sportive: 2014-2015, oppure andrebbero presentati alla fine dell'anno o a gennaio Cita
nando12 Inviato 6 Agosto, 2014 #12 Inviato 6 Agosto, 2014 oppure aggiornato al giugno 2014. Cita Awards
demonetis Inviato 6 Agosto, 2014 Supporter #13 Inviato 6 Agosto, 2014 Sul sito ancora nulla, eccetto il "qui" con l'accento. Cita
francesco77 Inviato 7 Agosto, 2014 #14 Inviato 7 Agosto, 2014 Sul sito ancora nulla, eccetto il "qui" con l'accento. Potrebbe anche essere un quì pro quò! :rofl: :blum: Cita
piergi00 Inviato 8 Agosto, 2014 #15 Inviato 8 Agosto, 2014 Sara' strano per te ma e' una prassi ormai accettata da tutti anche in altre nazioni Ho giusto acquistato un catalogo americano di qualche anno fa come vedi la copertina riporta il 2012 ma e' uscito nel 2011 si, beh, rimane l'anacronismo, andrebbero chiamati come le stagioni sportive: 2014-2015, oppure andrebbero presentati alla fine dell'anno o a gennaio Cita
petronius arbiter Inviato 8 Agosto, 2014 #16 Inviato 8 Agosto, 2014 Sara' strano per te ma e' una prassi ormai accettata da tutti anche in altre nazioni Ho giusto acquistato un catalogo americano di qualche anno fa come vedi la copertina riporta il 2012 ma e' uscito nel 2011 Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia. Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni. petronius :) Cita
nando12 Inviato 22 Agosto, 2014 #17 Inviato 22 Agosto, 2014 Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia. Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni. petronius :) quello di quest'anno è un anniversario. non dovrebbe mancare. :) :) :) Cita Awards
angel Inviato 22 Agosto, 2014 #18 Inviato 22 Agosto, 2014 Viene spontanea la curiosità: "Che anniversario è?" Saluti Cita
Gallienus Inviato 4 Settembre, 2014 #19 Inviato 4 Settembre, 2014 Qualcuno che l'ha comprato ha notato cambiamenti rispetto al precedente? Cita
Ianva Inviato 4 Settembre, 2014 #20 Inviato 4 Settembre, 2014 Io ho notato che i prezzi sono generalmente rimasto uguali e molti hanno addirittura avuto una flessione Cita
francesco77 Inviato 4 Settembre, 2014 #21 Inviato 4 Settembre, 2014 Io ho notato che i prezzi sono generalmente rimasto uguali e molti hanno addirittura avuto una flessione Per Napoli e Palermo cambia parecchio ogni anno, ti garantisco che c'è molto lavoro alla base e non solo aumenti o (raramente) flessioni ma anche sostanziali rettifiche di classificazioni e rarità. La prossima settimana evidenzierò in questa discussione qualche confronto tra Gigante 2014 e 2015. :good: 3 Cita
Ianva Inviato 4 Settembre, 2014 #22 Inviato 4 Settembre, 2014 Scusa mi sono dimenticato di dire che la mia opinione era in merito alle monetazioni che seguo, e quelle del sud non rientrano :) quindi ho dato un giudizio approssimativo. Cita
francesco77 Inviato 4 Settembre, 2014 #23 Inviato 4 Settembre, 2014 Scusa mi sono dimenticato di dire che la mia opinione era in merito alle monetazioni che seguo, e quelle del sud non rientrano :) quindi ho dato un giudizio approssimativo. Ok, figurati, comunque se qualcuno è interessato posso ugualmente mostrare alcuni esempi su dove sono state approntate le dovute modifiche. 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 4 Settembre, 2014 #24 Inviato 4 Settembre, 2014 Riguardo alle date, ricordo che la stessa Casa editrice stampa il Catalogo delle monete in Euro nel periodo di Gennaio-Febbraio e inserisce appunto la data dell'anno corrente! :P Ovviamente le monete contemplate arrivano alla fine dell'anno precedente. Quindi il Catalogo stampato il prossimo anno uscirà a Febbraio 2015 ed avrà la data del 2015, contenendo i dati delle monete fino alla fine del 2014! :P L'anno numismatico delle monete in Euro finisce esattamente con l'anno solare :) è comunque ovvio, viste le emissioni continue :) Cita
paulby Inviato 4 Settembre, 2014 #25 Inviato 4 Settembre, 2014 Confermo. Del Red Book ho acquistato nel maggio scorso l'edizione 2015 disponibile già da metà aprile anche in Italia. Il Gigante 2015, invece, non lo comprerò. L'ho preso lo scorso anno, e non ritengo necessario acquistarlo tutti gli anni. petronius :) Ogni anno concordo con il tuo ragionamento ma poi mi dico che con 20 € posso avere il "riassunto" del mercato di un anno e allora.....finisce che lo compro..... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..