Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Commodo


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti, cosa mi sapete dire di questo sesterzio di commodo?? la patina è bella,quanto si puo' spendere massimo per una moneta cosi'?Grazie a tutti ;)

post-1893-1153842442_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


direi anche meno (30-40 euro) per lo stato di conservazione se fosse un pezzo di facile reperibilita', tuttavia non sono riuscito a classificarlo -non ho cataloghi sottomano e non lo trovo sul web- quindi potrebbe non essere cosi' comune.

Se qualcuno ci riesce... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere..il naso e' inesistente e sono presenti troppe vaiolature...

Avresti una moneta che non ti soddisfa.

140241[/snapback]

Mi associo a quanto detto da Crivoz.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina a parte -che a me pare genuina-, sarebbe interessante vedere il significato del R.: si intravede una figura alta con drappeggi che stende un braccio su una figura piu' piccola. Questa e' la tipologia che ho trovato sul Cohen, al 224, a proposito del "IOVI CONSERVATORI", tuttavia la figura piccola rappresentata e' lo stesso Commodo da ragazzino, mentre qua sembra piuttosto grandicello e pare gia' augusto.

Sapreste identificarla correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere: IOVI CONSERVATORI S.C.

Giove nudo in piedi,di fronte,tiene uno scettro e un fulmine,con un lembo del suo mantello protegge Commodo,in piedi che tiene una vittoria e un libro o un ramo o uno scettro

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere: IOVI CONSERVATORI S.C.

a questo tipo il Cohen associa il busto giovanile non laureato e l'iscrizione:

L. AVREL. COMMODO CAES. AVG. FIL. GERM. SARM.

al contrario di quanto e' possibile vedere sul R. della moneta postata, dove la testa e' sicuramente laureata e l'iscrizione e' diversa, mi pare:

M COMMODVS ANTONINVS AVG.

Certo, il fatto che il Cohen non l'abbia catalogata fa un po' pensare... :rolleyes:

(sempre che questa sia la catalogazione corretta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.