Vai al contenuto
IGNORED

un saluto a tutti


azzurra

Risposte migliori

UN caro saluto a tutti, sono neofita ed ignorante in materia, ma voglio chiedere se qualcuno puo' essermi di aiuto, svuotando un appartamento di mia nonna ho trovato delle banconote Italiane ed estere, e per quelle Italaiane mi piacerebbe sapere il valore e l'interesse commerciale che potrebbero avere allego alcune foto, sperando che qualche esperto possa essermi di aiuto.

Grazie

Cordialita'post-43483-0-89987300-1407320680_thumb.jpost-43483-0-19172200-1407320684_thumb.jpost-43483-0-86275500-1407320742_thumb.jpost-43483-0-20138200-1407320744_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Repubbliche Marinare: come iconografia sono bellissime, stupendo il disegno e i colori, sono le banconote più rappresentative secondo me.

Per queste due che hai postato sono banconote circolate e le pieghe sono abbastanza evidenti pultroppo. Ti consiglio di metterle belle in piano sotto ad una pila di libri (meglio se dentro ad uno degli ultimi) e tenerle così per un pò di tempo; miglioreranno tantissimo con un metodo molto naturale.

Per il valore commerciale ti potrebbe essere utile farti un giro sui più famosi siti di vendita e ti fai subito un'idea: ma in linea di massima in questo stato vanno dagli 80 ai 100 euro, forse qualcosa in più per la 5000 lire.

Sono banconote che hanno fatto la loro storia, non hanno strappi o scritte, ma hanno circolato molto e quelle pieghe le deprezzano molto: ecco perchè ti consiglio di fare in questo modo, una pressatura naturale, certo non andranno via ma le attenueranno di molto. Buoni i colori che sono abbastanza vivi.

Ti consiglio anche però, di conservarle come hanno fatto i tuoi nonni, 200 euro non cambiano la vita e questo è un ottimo ricordo dei bellissimi anni '50, gli anni della ricostruzione e del boom economico.....

Spero ti sia stato utile.

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


UN caro saluto a tutti, sono neofita ed ignorante in materia, ma voglio chiedere se qualcuno puo' essermi di aiuto, svuotando un appartamento di mia nonna ho trovato delle banconote Italiane ed estere, e per quelle Italaiane mi piacerebbe sapere il valore e l'interesse commerciale che potrebbero avere allego alcune foto, sperando che qualche esperto possa essermi di aiuto.

Grazie

Cordialita'attachicon.gif1.jpegattachicon.gif2.jpegattachicon.gif3.jpegattachicon.gif4.jpeg

oltre alla conservazione, bisogna guardare i decreti di emissione, potresti fare una foto più grande del 10000 in modo da poter leggere i decreti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Repubbliche Marinare: come iconografia sono bellissime, stupendo il disegno e i colori, sono le banconote più rappresentative secondo me.

Per queste due che hai postato sono banconote circolate e le pieghe sono abbastanza evidenti pultroppo. Ti consiglio di metterle belle in piano sotto ad una pila di libri (meglio se dentro ad uno degli ultimi) e tenerle così per un pò di tempo; miglioreranno tantissimo con un metodo molto naturale.

Per il valore commerciale ti potrebbe essere utile farti un giro sui più famosi siti di vendita e ti fai subito un'idea: ma in linea di massima in questo stato vanno dagli 80 ai 100 euro, forse qualcosa in più per la 5000 lire.

Sono banconote che hanno fatto la loro storia, non hanno strappi o scritte, ma hanno circolato molto e quelle pieghe le deprezzano molto: ecco perchè ti consiglio di fare in questo modo, una pressatura naturale, certo non andranno via ma le attenueranno di molto. Buoni i colori che sono abbastanza vivi.

Ti consiglio anche però, di conservarle come hanno fatto i tuoi nonni, 200 euro non cambiano la vita e questo è un ottimo ricordo dei bellissimi anni '50, gli anni della ricostruzione e del boom economico.....

Spero ti sia stato utile.

Grazie per il consiglio, e penso che seguiro' il suggerimento, di mantenerle come "patrimonio" familiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


c'e' scritto:

DECR, MIN. 24 MARZO 1955 E 7 MAGGIO 1948

Grazie per l'aiuto.

oltre alla conservazione, bisogna guardare i decreti di emissione, potresti fare una foto più grande del 10000 in modo da poter leggere i decreti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'e' scritto:

DECR, MIN. 24 MARZO 1955 E 7 MAGGIO 1948

Grazie per l'aiuto.

ciao @@azzurra

nel 2013 ho comprato una 10.000 lire con lo stesso decreto ma in condizioni leggermente migliori della tua per 180€

confermo quanto detto @@Acqvavitus, sono tra le banconote più belle che posseggo. E tra le poche ad essere esposte in un quadro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.