roth37 Inviato 26 Luglio, 2006 #1 Inviato 26 Luglio, 2006 Non desidero fare il pedante, ma sempre più spesso leggo la parola "collezionare" e "collezioni" scritta con due "z". Siccome mi sembra che nel nostro hobby questa parola venga usata piuttosto di frequente, invito tutti a scriverla in maniera corretta (con una sola "z") per non deturpare ancora di più il nostro povero italiano. A meno che non si possa scriverla in tutti e due i modi, ma questo non l'ho mai visto in nessun dizionario. roth37 Cita
angelo2891 Inviato 26 Luglio, 2006 #3 Inviato 26 Luglio, 2006 "zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol: Cita
Mirko Inviato 26 Luglio, 2006 #4 Inviato 26 Luglio, 2006 "zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol: 140282[/snapback] Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia? A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc. Cita
angelo2891 Inviato 26 Luglio, 2006 #5 Inviato 26 Luglio, 2006 "zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol: 140282[/snapback] Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia? A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc. 140286[/snapback] Hai ragione,dopo tutto l'italiano è la lingua dove le regole valgono meno delle eccezioni :lol: Cita
uzifox Inviato 26 Luglio, 2006 #6 Inviato 26 Luglio, 2006 Raga' l'italiano è tosto e complicato... :P Cita
roth37 Inviato 26 Luglio, 2006 Autore #8 Inviato 26 Luglio, 2006 "zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol: 140282[/snapback] Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia? A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc. 140286[/snapback] Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso? roth37 Cita
Pgl Inviato 26 Luglio, 2006 #9 Inviato 26 Luglio, 2006 OK GRAZZIE, faremo più attenzzione. :D Ciao. Pgl Cita
mmon Inviato 27 Luglio, 2006 #10 Inviato 27 Luglio, 2006 approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto): proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare. Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone :P :P :P Cita
Mirko Inviato 27 Luglio, 2006 #11 Inviato 27 Luglio, 2006 "zio" "zia" vanno sempre con una sola z quindi il tuo dizionario non presenta errori :lol: 140282[/snapback] Non fatene una questione razziale, anche perché probabilmente sarò da mazziare... tuttavia che ne pensate della pazzia? A parte gli scherzi, zia e zio sempre con una sola z, a meno che la parola "incriminata" non derivi da una parola con due zeta: es. mazziara da mazza, pazzia da pazzo, razziale da razza ecc. ecc. 140286[/snapback] Mirko, il mio era solo un cordiale suggerimento, un invito, perchè farne un caso? roth37 140396[/snapback] Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili. Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola... ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P Cita
Paolino67 Inviato 27 Luglio, 2006 #12 Inviato 27 Luglio, 2006 approfitto della discussione per fare una proposta allo staff (anche se questo non è il forum giusto):proporrei un'ammenda per chi scrive in linguaggio telefoninico, ke io ssnd vcch nn pss sopportare. Penso che una sanzione adeguata sia la pena di morte, o in subordine i lavori forzati a vita nei sotterranei della Vodafone :P :P :P 140480[/snapback] No dai, la pena di morte è troppo. Io direi che i lavori forzati a vita+ il taglio del dito pollice di entrambe le mani sia una pena sufficiente :P Cita
roth37 Inviato 27 Luglio, 2006 Autore #13 Inviato 27 Luglio, 2006 Roth, certi Orrori ortografici sono certamente deprecabili.Il mio intervento non era per niente volto a "farne un caso", ma semplicemente come risposta alla regoletta dello zia e zio SEMPRE con una zeta sola... ci sono le regole e le eccezioni (o eccezzioni?) :P 140503[/snapback] Mirko, nessun problema, solo che la regoletta dello zio e della zia non la conoscevo !! Ciao roth37 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..