FERDINANDO1972 Inviato 8 Agosto, 2014 #1 Inviato 8 Agosto, 2014 Buongiorno mi chiamo Ferdinando e sono nuovo su questo sito, sono in possesso di due monete antiche credo medievali e mi piacerebbe sapere che monete sono e se sono rare non avendo trovato nulla su internet, vi chiedo la cortesia di aiutarmi se potete. Ringrazio anticipatamente e vi elenco di seguito i dettagli di ogni moneta per facilitarvi il tutto: MONETA 1: DIAMETRO: 20 mm SPESSORE: 0,5 mm MATERIALE: ? SCRITTE LATO 1: MEDIOLANI D. SCRITTE LATO 2: PROVIDENTIA DISEGNO LATO 1. CREDO UNO STEMMA DISEGNO LATO 2: UNA FIGURA CON UN BASTONE MONETA 2: DIAMETRO: 15 mm SPESSORE: 0,5 mm MATERIALE: ? SCRITTE LATO 1: PHIL....III DUX HI SCRITTE LATO 2: MEDIOLANI DUX DISEGNO LATO 1. CREDO UN MEZZO BUSTO DISEGNO LATO 2: UNA CROCE FIORITA Cita
miroita Inviato 8 Agosto, 2014 #2 Inviato 8 Agosto, 2014 (modificato) Ciao e benvenuto nel forum. Milano, non è la mia materia preferita e quindi attendiamo altri pareri dagli esperti. Ti anticipo comunque che trattasi di due monete di Filippo III (1598-1621) Re di Spagna e Duca di Milano. Sono entrambe in mistura (lega d'argento e rame). La prima è una Parpagliola e la seconda è un sesino. Entrambe abbastanza comuni. PS: considerato lo stato di conservazione, credo che il loro valore sia principalmente storico ed affettivo. Modificato 8 Agosto, 2014 da miroita Cita
bavastro Inviato 8 Agosto, 2014 #3 Inviato 8 Agosto, 2014 buongiorno, concordo con miroita per la parpagliola, avendone una simile. La figura col bastone rappresenta la Providentia, raffigurata mentre lavora una balla di prodotti agricoli. Cita Awards
FERDINANDO1972 Inviato 8 Agosto, 2014 Autore #4 Inviato 8 Agosto, 2014 Vi ringrazio per la cortese ed esaustiva risposta. Alla prossima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..