luke_idk Inviato 12 Agosto, 2014 #1 Inviato 12 Agosto, 2014 Grazie Peso 24 grammi diametro circa 16,2 mm (leggermente ovalizzata) metallo presunto: bronzo? Cita
Illyricum65 Inviato 12 Agosto, 2014 #2 Inviato 12 Agosto, 2014 Ciao, direi un Fel Temp Reparatio a nome di Iuliano II (cesare) o Costanzo Gallo sulla base del capo scoperto. Direi piú il primo, mi pare di vedere un "VL" a ore 9. A rovescio come legenda mi pare di vedere A o delta SIS cioè zecca di Siscia. Di piú, usando lo smartphone, non riesco a dire... Ciao Illyricum :) Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app 1 Cita
luke_idk Inviato 12 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 12 Agosto, 2014 Ciao, direi un Fel Temp Reparatio a nome di Iuliano II (cesare) o Costanzo Gallo sulla base del capo scoperto. Direi piú il primo, mi pare di vedere un "VL" a ore 9. A rovescio come legenda mi pare di vedere A o delta SIS cioè zecca di Siscia. Di piú, usando lo smartphone, non riesco a dire... Ciao Illyricum :) Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app Fel Temp Reparatio è l'unica cosa che avevo capito, ma per quanto riguarda gli imperatori buio totale: grazie per le dritte!!! Ti confermo la legenda del rovescio, mentre sul dritto si vede VL. A ore 3, invece, mi sembra di leggere VSNOB o qualcosa di simile... Cita
MIGLIOR RISPOSTA Illyricum65 Inviato 12 Agosto, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 12 Agosto, 2014 Sí, si tratta di Giuliano II: DNIVLIANUVSNOBC(AES) s suona piú o meno come Nostro Signore Giuliano Nobile Cesare... Ciao Illyricum :) Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app 1 Cita
Exergus Inviato 12 Agosto, 2014 #6 Inviato 12 Agosto, 2014 Concordo con il mio collega :) RIC VIII 378, zecca di Siscia (IV officina) 6 novembre 355 - estate 361 d.C. D: DNIVLIAN - VSNOBC, busto a testa nuda con drappeggio e corazza. V: FELTEMP - REPARATIO, M in campo a sx Esergo: delta SIS (il RIC per Giuliano II cita la sola officina delta) 1 Cita
luke_idk Inviato 12 Agosto, 2014 Autore #7 Inviato 12 Agosto, 2014 Grazie, ma non mi è chiara la data. Potrebbe essere stata coniata quando era in Gallia, prima dell'acclamazione ad imperatore? Cita
Exergus Inviato 12 Agosto, 2014 #8 Inviato 12 Agosto, 2014 Grazie, ma non mi è chiara la data. Potrebbe essere stata coniata quando era in Gallia, prima dell'acclamazione ad imperatore? All'epoca Costanzo II era ancora vivo e Giuliano era il suo cesare (erede designato) il periodo di coniazione di questa moneta va dal 6 novembre 355 all'estate del 361 d.C. quindi il titolo NOBilissimus Caesar, presente nella legenda, data la moneta sicuramente a prima della sua salita al trono imperiale, poi diventa AVG (Augusto) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..