CalleaRicci Inviato 12 Agosto, 2014 #1 Inviato 12 Agosto, 2014 Salve a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo subito scusa per eventuali gaffe o riproposizione di questioni già trattate. Ho da poco acquistato per pochi euro un bello scudo di Pio IX del 1853. La questione è che la figura è corrispondente, così come il diametro 37 mm all'originale, è anch'essa argento ma pesa 23.3 gr anziché 26.9 gr. Vi chiedo: è da considerare senz'altro un falso per via del peso? Cita
Faletro78 Inviato 12 Agosto, 2014 #2 Inviato 12 Agosto, 2014 ciao, la differenza importante sul peso fa parecchio riflettere, una buona foto aiuterebbe a valutare meglio la bonta' o meno della moneta. l'anno di pontificato corrisponde ? Cita
CalleaRicci Inviato 12 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 12 Agosto, 2014 Grazie per la risposta, sono collegato dal cellulare, sul sito per i cellulari, non dalla app, qualcuno mi potrebbe dire come si caricano le foto? Cita
TIBERIVS Inviato 13 Agosto, 2014 #4 Inviato 13 Agosto, 2014 Salve a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo subito scusa per eventuali gaffe o riproposizione di questioni già trattate. Ho da poco acquistato per pochi euro un bello scudo di Pio IX del 1853. La questione è che la figura è corrispondente, così come il diametro 37 mm all'originale, è anch'essa argento ma pesa 23.3 gr anziché 26.9 gr. Vi chiedo: è da considerare senz'altro un falso per via del peso? Ciao, ci fosse una foto.... comunque il diametro deve essere 38 e non 37 mm; il peso come hai detto 26.9 mentre la tua pesa 23.3, c'è una differenza di 3,6 gr TROPPI oltre il 13% del peso in meno, se fosse autentica dovrebbe essere consumatissima, presumo che sia falsa. saluti TIBERIVS Cita
CalleaRicci Inviato 13 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 13 Agosto, 2014 Grazie, allego foto ma a questo punto credo che sia falsa, fatemi sapere! Cita
CalleaRicci Inviato 13 Agosto, 2014 Autore #7 Inviato 13 Agosto, 2014 E quindi che valore ha? Io l'ho pagata 3 euro. È possibile inoltre sapere l'anno del riconio? Cita
petronius arbiter Inviato 13 Agosto, 2014 #8 Inviato 13 Agosto, 2014 E quindi che valore ha? Io l'ho pagata 3 euro. Il che dimostra che non è nemmeno d'argento. Se lo fosse, solo per il metallo, varrebbe sui 10 euro, e nessuno te l'avrebbe venduta a meno di quella cifra. In pratica non vale neanche i 3 euro che hai pagato, ma poiché sono solo 3 euro ci può anche stare, ti servirà per fare esperienza ;) petronius :) Cita
TIBERIVS Inviato 13 Agosto, 2014 #9 Inviato 13 Agosto, 2014 Come presumevo, è una patacca, da non comperarsi neppure per 3 euro Ciao TIBERIVS Cita
CalleaRicci Inviato 13 Agosto, 2014 Autore #10 Inviato 13 Agosto, 2014 Grazie a tutti per la gentilezza, siccome avrei delle altre monete da sottoporre alla vs attenzione, vi chiedo, c'è un limite di domande che ogni utente può porre? Grazie Cita
TIBERIVS Inviato 13 Agosto, 2014 #11 Inviato 13 Agosto, 2014 Grazie a tutti per la gentilezza, siccome avrei delle altre monete da sottoporre alla vs attenzione, vi chiedo, c'è un limite di domande che ogni utente può porre? Grazie No, posta pure i tuoi quesiti, ( nelle relative sezioni) saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..