Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] 5 soldi Milano 1750 e Torino 1794


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Piacere sono Daniela ed avrei una cortesia da chiedere.

In un vecchio tavolino ho ritrovato 2 monete e sarei curiosa di scoprirne il nome, la provenienza e se casomai avessero valore.

Provo a descriverle.

La prima riporta la data del 1750, un lato raffigurante un profilo maschile con intorno la seguente dicitura: M.TH.D.G.I.R.H.ET.E.

Dall'altro lato , dentro una cornice la scritta MLNI DUX 1750 e con sotto i caratteri S.V

La seconda monetada da un lato un profilo maschile con un codino direi come particolarita', attorno la scritta e' un po' usurata ma penso ci sia scritto : VICT.AMED.D.G.RE, sotto la data 1794, dall'altro lato e' raffigurato credo un Dio greco / romano , in posizione eretta leggermente adagiata sul fianco , sorregge una lancia od uno stendardo.

Ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi darete.

Buona Serata.

Daniela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniela, benvenuta !! :)

I dati su peso, diametro e metallo presunto, e magari anche una foto delle monete, sono fondamentali.... :rolleyes:

In questo caso comunque non dovrebbero esserci dubbi:

La prima riporta la data del 1750, un lato raffigurante un profilo maschile con intorno la seguente dicitura: M.TH.D.G.I.R.H.ET.E.

Dall'altro lato , dentro una cornice la scritta MLNI DUX 1750 e con sotto i caratteri S.V

140458[/snapback]

Si tratta di una moneta da 5 soldi in mistura, per Milano, di Maria Teresa d'Asburgo (1740-1780), effigiata al diritto. S.V all'esergo del rovescio indica appunto il valore, SOLDI V ;)

Peso grammi 3,4 ; diametro 21 mm circa.

La seconda monetada da un lato un profilo maschile con un codino direi come particolarita', attorno la scritta e' un po' usurata ma penso ci sia scritto : VICT.AMED.D.G.RE, sotto la data 1794, dall'altro lato e' raffigurato credo un Dio greco / romano , in posizione eretta leggermente adagiata sul fianco , sorregge una lancia od uno stendardo.

140458[/snapback]

Si tratta anche in questo caso di una moneta da 5 soldi, in rame, per la zecca di Torino, emessa durante il regno di Vittorio Amedeo III di Savoia (1773-1796).

La legenda del diritto si completa come D.G. REX . SARD (Re di Sardegna).

Al rovesio è effigiato S. Maurizio con vessillo, attorno dovresti leggere: S. MAURITIUS. - PAT . TOT . DIT, ed all'esergo il valore SOL ° 5.

Peso grammi 5,3 ; diametro 24 mm circa.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta nel forum Dani! :) :) :)

Non posso che concordare con la catalogazione del buon rcamil. Per quantificare il valore delle monete che hai trovato e' indispensabile conoscere il loro grado di conservazione quindi, come gia' detto, per favore posta una foto di entrambi i lati delle monete.

Ben fortunata, comunque: pensare che io nei tavolini, bene che vada, trovo soltanto forchette o cucchiai... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ,

sono riuscita a fare le foto alle 2 monete , la fotocamera come si puo notare non e' delle migliori , spero si intravedano.

Grazie di tutto.

Daniela.

post-3182-1154621956_thumb.jpg

post-3182-1154621965_thumb.jpg

post-3182-1154621977_thumb.jpg

post-3182-1154621986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ,

rieccomi , sono riuscita a fare le foto alla moneta,

una l'ho venduta ma ne ho fotografata un'altra della quale mi piacerebbe avere la descrizione ed un'eventuale valutazione.

Ancora grazie per la disponibilita' e per la competenza.

Daniela.

post-3182-1155222964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultima moneta è un 5 cent 1862 di vittorio emanuele II re d'italia dal 1861 al 1878 è in conservazione b/mb (bello/molto bello) e dovrebbe valere attorno ai 10 euro (non ho il catalogo sottomano)

ciao

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.